VIDEONEWS & sponsored

(in )

ZANNINI * AMBIENTE: « LA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO E LA CENTRALITÀ DELLE POLITICHE PUBBLICHE, I CARDINI PER LA RIPARTENZA »

La lotta al cambiamento climatico e la centralità delle politiche pubbliche: i cardini per la ripartenza.

La crisi del Coronavirus che ci siamo trovati ad affrontare ha richiesto un impegno straordinario di tanti. La disoccupazione, la crisi economica chiedono oggi un ulteriore forzo collettivo per superare un’emergenza che viviamo tutt’ora.

Oltre al virus altri gravi pericoli ci minacciano: il principale è quello climatico accompagnato dal consumo delle risorse del Pianeta, amplificati dalle disuguaglianze sociali. Oggi vanno messe al centro politiche e investimenti utili per combattere il cambiamento climatico.

Diventa sempre più urgente la necessità di un piano per il risparmio energetico in tutti i settori con risorse e provvedimenti utili al settore industriale e ai piccoli artigiani. Serve dare più spazio alle energie da fonti rinnovabili e agli investimenti sui trasporti sostenibili: dalle piste ciclabili al trasporto merci su ferro. Occorre premere l’acceleratore sull’economia circolare (settore ad alta potenzialità di occupati) e su nuove filiere del recupero.

Bisogna rinunciare invece ad investimenti che non abbiano chiaro valore di utilità collettiva e che si sono già dimostrati di difficile attuazione per gli impatti e il rischio economico (è il caso delle autostrade vedi Valdastico..).

Centrale deve essere anche la riflessione sull’agricoltura. Servono quindi interventi con politiche dei giusti prezzi per i produttori, accompagnati in modo indissolubile con tutele adeguate ai lavoratori e alla sostenibilità ambientale.

Occorre inoltre una riflessione sul ruolo dei servizi pubblici e dei beni comuni. La crisi del Cornonavirus ha messo in evidenza la centralità del sistema pubblico nei momenti di difficoltà, è quindi fondamentale garantire presidi territoriali con servizi efficaci.

 

*

Jacopo Zannini

Candidato alle elezioni comunali per Europa Verde Trento