News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SOCCORSO ALPINO TRENTINO * GRUPPO MADDALENE (VAL DI NON): « ESCURSIONISTA MORSO DA SERPENTE, RECUPERATO A 2.000 METRI CON INTERVENTO NOTTURNO »

Scritto da
08.49 - lunedì 7 agosto 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Intervento notturno nel gruppo delle Maddalene in Val di Non. Un escursionista del 1961 della Val di Non è stato soccorso questa notte nei pressi del Rifugio Maddalene Malga Val, nel gruppo delle Maddalene in Val di Non (Rumo). L’uomo si trovava da solo lungo il sentiero 133 a una quota di circa 2.000 metri quando, intorno alle 21.40, ha chiamato il Numero Unico per le Emergenze 112 riferendo si essere stato morso da un serpente e di non riuscire più a proseguire.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino occidentale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento dell’elicottero mentre gli operatori della Stazione Valle di Non, insieme ai Vigili del Fuoco, si sono portati con il mezzo verso il Rifugio Maddalene Malga Val. L’elicottero è volato in quota e grazie alle indicazioni fornite dai soccorritori e ai visori notturni in dotazione all’equipaggio è riuscito a individuare l’infortunato, che si trovava in una zona boschiva.

Due tentativi di effettuare il recupero da parte dell’elicottero con il verricello non hanno avuto successo a causa delle condizioni di volo non favorevoli, con la presenza di vento. Una squadra di soccorritori ha quindi raggiunto l’infortunato in circa 30 minuti, partendo a piedi dal Rifugio Maddalene Malga Val. Dopo avergli prestato le prime cure, lo hanno imbarellato e trasportato a spalla con la barella portantina fino a una radura nei pressi del rifugio, dove l’elicottero di Trentino Emergenza lo ha recuperato a bordo con il verricello per trasferirlo all’ospedale di Cles per accertamenti. L’intervento si è concluso intorno alle ore una.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.