News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

GUGLIELMI (FASSA) * ACQUA RIFUGI: « IN CONSIGLIO PROVINCIALE TRENTO APPROVATO IL MIO EMENDAMENTO, 100 MILA EURO DESTINATI A QUESTA EMERGENZA »

Scritto da
15.49 - venerdì 29 luglio 2022

Approvato emendamento Guglielmi per l’acqua ai rifugi. E’ ben noto che la scarsità di precipitazioni nevose durante i mesi invernali, così come le elevate temperature negli ultimi mesi, abbiano portato ad una carenza di risorse idriche.

I rifugi alpini ed escursionistici, fondamentali presidi delle nostre montagne, soprattutto quelli locati in luoghi impervi, non possono contare sempre sulla rete di acquedotti pubblici e quindi fanno affidamento sul recupero di risorsa idrica attraverso lo scioglimento della neve, il recupero dell’acqua piovana e col trasporto di acqua da valle.

Quest’anno sono sempre più i rifugi in difficoltà in riferimento a quanto sopra, come anche confermato dall’Associazione Rifugi del Trentino.

Gli stessi devono perciò trasportare quantità sempre maggiori di acqua tramite voli in elicottero, una pratica molto dispendiosa dal punto di vista economico.

E’ stato oggi approvato un mio emendamento alla manovra di assestamento di bilancio con il finanziamento di 100.000 euro destinati a questa vera e propria emergenza.

Ringrazio di cuore la Giunta ed il Consiglio per la sensibilità dimostrata nei confronti di questa categoria di imprenditori.

Allego copia dell’emendamento approvato.

*

Il Consigliere ladino

Luca Guglielmi

 

EMENDAMENTO ALL’ARTICOLO ______35______

EMENDAMENTO ALL’EMENDAMENTO N. ____________ ALL’ARTICOLO _____________

1. Dopo il comma 1 è inserito il seguente:
“1 bis. Dopo il comma 1 ter dell’articolo 30 ter della legge provinciale sui rifugi e sui sentieri alpini 1993, è inserito il seguente:
“1 quater. Per garantire il presidio della sicurezza in montagna e anche per assicurare il periodo minimo di apertura, la Provincia può concedere per l’anno 2022 ai gestori dei rifugi alpini, diversi da quelli del comma 1 bis e comunque non raggiungibili via terra con veicoli di trasporto a motore o con linee funiviarie, contributi per l’approvvigionamento idrico in caso di accertate carenze dell’impianto idrico esistente a servizio del rifugio. A tal fine la Provincia concede l’aiuto nel limite massimo di 10.000 euro all’anno per rifugio, ai sensi della normativa dell’Unione europea in materia di aiuti d’importanza minore (de minimis). La Giunta provinciale stabilisce con propria deliberazione le condizioni di accesso al contributo, i criteri e le modalità per l’applicazione di questo comma.
2. Per i fini di cui al presente emendamento con la tabella A è autorizzata l’ulteriore spesa di 100 mila euro per l’anno 2022 nell’ambito della missione 07 (Turismo), programma 01 (Sviluppo e valorizzazione del turismo).

Luca Guglielmi
_______________________
primo firmatario
(corsivo e stampatello leggibili)

___________________________ ________________________________
________________________________

________________________________ ________________________________

NOTE PER LA COPERTURA FINANZIARIA (a cura del proponente)
l’emendamento comporta: maggiori spese SI minori entrate NO

quantificazione delle maggiori spese o delle minori entrate:
per l’anno 2022 100.000,00 euro compensati sull’unità di voto 20.01
per l’anno 2023 …..…….. compensati sull’unità di voto ______________________________
per l’anno 2024 …..…….. compensati sull’unità di voto ______________________________
(primo firmatario)

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.