News immediate,
non mediate!

Gruppo Cassa Centrale – Fondato sul bene comune

Categoria news:
OPINIONEWS

FENALT * AUTONOMIE LOCALI: VALENTINOTTI, « INCONTRO IN APRAN, LA GIUNTA PAT HA DECISO DI RENDERE DISPONIBILI LE RISORSE PER LE PROGRESSIONI ECONOMICHE »

Scritto da
17.20 - martedì 10 maggio 2022

Autonomie locali: soddisfazione da parte di Fenalt per l’incontro di oggi in Apran. Ci sono le risorse per le progressioni economiche.

La decisione della Giunta provinciale rimuove gli ostacoli per uno stralcio economico. In partenza anche il nuovo ordinamento professionale.

Non è caduto nel vuoto l’allarme lanciato da Fenalt circa le risorse per le progressioni economiche nel contratto delle Autonomie locali. Nell’incontro terminato pochi minuti fa, Apran ha comunicato che la Giunta provinciale ha deciso di rendere disponibili le risorse per le progressioni economiche di tutti gli aventi i requisiti, presumibilmente con decorrenza da inizio 2023.

Si tratta di una notizia importante perché rassicura sui percorsi di carriera economica che sono fondamentali per garantire un recupero del potere di spesa delle famiglie, e perché rimuove ogni ostacolo relativamente alla sottoscrizione di un accordo stralcio per distribuire subito gli aumenti contrattuali. Mediamente 95 -100 euro mensili procapite. Fenalt auspica che la vertenza possa risolversi già nell’incontro di giovedì prossimo.

L’incontro ha gettato le basi anche per l’attuazione del nuovo ordinamento professionale: “Abbiamo evidenziato la necessità di dare a tutti i profili uguali opportunità di crescita professionale – ha affermato Maurizio Valentinotti, segretario generale Fenalt, al termine della riunione – e di inquadrarli in base al mutato quadro dei titoli e delle competenze attualmente richieste. Abbiamo anche sottolineato che i meccanismi di progressione verticale dovranno garantire pari opportunità a tutti, con una programmazione delle scadenze dedicate a tutti i profili. Naturalmente al tavolo tecnico la discussione non sarà semplice ma ci sembra che si sia partiti nel modo migliore”.

*
Maurizio Valentinotti
Segretario generale Fenalt

Categoria news:
OPINIONEWS

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.