News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MINISTERO DIFESA – MARINA MILITARE * OPERAZIONE ANTIPIRATERIA “GABINIA”: « PATTUGLIATORE “BETTICA“, FORNITA ASSISTENZA TECNICA AD UNITÀ MERCANTILI IN AVARIA NELL’OCEANO ATLANTICO »

Scritto da
19.10 - lunedì 1 aprile 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Nella tarda mattina del 30 marzo 2024, il pattugliatore Bettica della Marina Militare, in pattugliamento nelle acque del Golfo di Guinea nell’ambito dell’operazione antipirateria “Gabinia”, ha individuato, a circa 60 miglia nautiche a largo delle coste della Liberia, una nave cargo e un rimorchiatore, battenti bandiera della Tanzania, fermi alla deriva.

L’anomala situazione ha indotto il Comandante del Pattugliatore a stabilire un contatto radio con i natanti dove si è appreso di un problema tecnico all’apparato propulsivo del rimorchiatore impegnato nel rimorchio del cargo dalla Guyana alla Nigeria.

A seguito della preventiva attività ispettiva a cura del boarding team della Brigata Marina San Marco imbarcato su nave Bettica, il Comandante ha inviato a bordo del rimorchiatore un team di tecnici per fornire supporto all’unità sinistrata.

Dopo circa 4 ore di intervento, i marinai di nave Bettica sono riusciti a rimettere in moto il motore, garantendo al rimorchiatore il ripristino della propulsione.

Il soccorso prestato, a salvaguardia della sicurezza della navigazione, ha permesso alle due imbarcazioni di poter finalmente riprendere la navigazione.

Nave Bettica e il suo equipaggio hanno ripreso la missione di presenza e sorveglianza nelle acque del Golfo di Guinea, a tutela degli interessi nazionali, in contrasto alla pirateria e garantendo la libertà di navigazione e la sicurezza marittima lungo le principali linee di navigazione che attraversano questo tratto di mare dal valore commerciale strategico per l’Italia.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.