News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

LEGA GIOVANI * MICROCRIMINALITÀ A TRENTO: LEONARDELLI, « CHIEDIAMO UN INCONTRO CON IL SINDACO IANESELLI, PER FORMULARE PROPOSTE CONTRO IL DEGRADO URBANO »

Scritto da
16.25 - martedì 1 febbraio 2022

Degrado a Trento, la LEGA Giovani TN chiede un incontro con il Sindaco Ianeselli. Preso atto del crescendo di atteggiamenti violenti da parte di giovani e giovanissimi nella città di Trento, il gruppo Lega Giovani ha richiesto un incontro al Sindaco di Trento Franco Ianeselli al fine di formulare le nostre proposte contro il degrado urbano e il vandalismo che da tempo feriscono la nostra bellissima città.

La nostra richiesta ha come base una consapevolezza: non si può pretendere da nessun Sindaco la risoluzione materiale di tutte queste problematiche senza proporre delle nuove linee guida che evitino il ripristino immediato delle situazioni di degrado.

Noi crediamo, fermamente, che una città viva sia sinonimo di una città pulita e sicura, che migliorare il sistema di sorveglianza e quello di illuminazione inibisca dallo spaccio e dalla deturpazione del nostro patrimonio storico e culturale.

La chiesa di Santa Maria Maggiore, Torre Vanga e tutta la zona della Portela sono ormai ostaggio della microcriminalità. Molti di questi problemi, derivano dal fatto che i giovani non abbiano un luogo dedicato allo svago, nonostante Trento sia una città universitaria.

 

Al Sindaco Ianeselli consegneremo tre proposte:

Un progetto di sensibilizzazione dei giovani in età scolastica, assegnando ore di scuola lavoro, crediti formativi, bonus culturali e buoni spesa, da consumare nella città di

Trento, per gli studenti che sceglieranno di svolgere attività di ripristino di situazioni di degrado, ovviamente affiancati da addetti al decoro urbano e professionisti.
La creazione di un “app” del Comune in cui si possano segnalare situazioni di degrado, spaccio, devastazione o di mala movida, riuscendo così a tracciare una “mappa delle necessità” che possa coordinare Polizia Locale, Comune e cittadini.

Chiederemo al Sindaco di organizzare presso parco Fratelli Michelin (zona MUSE) una serie di eventi ludici da destinare ai giovani, attraverso i quali decentralizzare la movida, offrendo la possibilità ai commercianti della città, tramite il sistema di rotazioni su adesione, di allestire i loro stand.

Ci appelliamo pubblicamente al Sindaco Ianeselli, affinché accolga la nostra richiesta di incontro e non ripeta nella città di Trento il modello “Beppe Sala”, che ha normalizzato la microcriminalità nella città di Milano, tramite irresponsabili tentativi di dialogo con vandali e violenti.

Ci impegneremo, qualsiasi siano gli esiti di questa iniziativa, a portare avanti i nostri progetti attraverso i validi consiglieri comunali della Lega a palazzo Thun.

 

*

Marco Leonardelli

Coordinatore LEGA Giovani Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.