News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

AMBROSI (FDI – TRENTINO) * COVID: « QUARANTENA DI CLASSE, QUALI I MOTIVI PER CUI L’APSS DISPONE PIÙ DI 10 GIORNI? »

Scritto da
15.46 - martedì 1 febbraio 2022

Quarantena di classe – Ambrosi (Fratelli d’Italia): “Quali i motivi per cui Apss dispone più di 10 giorni?”.

Quanto dura la quarantena per un gruppo classe? La normativa dispone che, in base al numero di contagiati in una classe, le attività in presenza siano sospese per 10 giorni e che sia attivata contestualmente la Dad per i bambini o i ragazzi (a seconda dell’età). Eppure vengono segnalati diversi casi in cui l’Apss dispone una durata della quarantena superiore ai 10 giorni, arrivando addirittura a 14.

Nella situazione caotica che riguarda la continua evoluzione delle misure a contrasto del Covid per l’ambito scolastico non è chiara la ratio per cui sia possibile tale discrezionalità nell’applicazione di una norma, quella dei 10 giorni, che sembrerebbe quasi “meccanica” da applicare. Vi è dunque forte perplessità fra genitori, dirigenti, docenti e personale amministrativo.

Per una madre o un padre in congedo dal lavoro per seguire la figlia o il figlio in Dad, si tratta di giornate aggiuntive che hanno un peso non indifferente per l’economia familiare. Serve, al più presto, chiarezza da Apss, perché per le famiglie ed il personale della scuola è fondamentale uscire dall’incertezza di questo periodo e ripristinare un andamento lineare del sistema scolastico.

 

*
Cons. Alessia Ambrosi

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.