News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

DOTT. ANDREA MERLER * ELEZIONI SINDACI TRENTINO: « PER IL CDX GLI ULTIMI RISULTATI SEMBRANO RAPPRESENTARE UN VERO E PROPRIO AVVISO DI SFRATTO IN VISTA DELLE PROVINCIALI DEL 2023 »

Scritto da
15.58 - lunedì 5 ottobre 2020

Le elezioni amministrative nei maggiori Comuni del Trentino certificano un importante dato di realtà. Il centrosinistra, con il fondamentale supporto del PATT, di nuovo unito rispetto a quanto avvenuto nell’ottobre 2018, può ancora vincere. Trento, Rovereto e Arco sono Comuni importanti da governare e anche a Riva poteva andare diversamente con un poker di tutto rispetto se solo il PATT avesse pensato meno ai propri interessi di bottega.

In meno di due anni un vero e proprio bagno di sangue di consensi per la Lega e il centrodestra. Il fallimento degli strateghi del centrodestra più clamoroso è stato però quello di Trento dove la scelta di andare in ordine sparso alla fine non ha affatto pagato facendo vincere il centrosinistra al primo turno.

Il Presidente Fugatti e la sua Giunta del cambiamento dovranno certamente riflettere molto bene su questi ultimi risultati che sembrano rappresentare un vero e proprio avviso di sfratto in vista delle provinciali del 2023.

Bisogna certamente anche riconoscere che la legislatura è stata fin qui caratterizzata da importanti emergenze come la tempesta Vaia e la pandemia da Covid-19 ancora in pieno svolgimento, ma su questa debacle elettorale pesano obiettivamente alcune scelte politiche come la questione delle chiusure domenicali e le conseguenti possibili richieste di risarcimento del danno da parte dei commercianti, la gestione degli orsi problematici, lo smart working dei dipendenti provinciali, i nuovi conflitti di competenza tra lo Stato e la Provincia Autonoma.

Gli elettori dei due maggiori schieramenti politici stanno perciò vivendo differenti stati d’animo. Quelli del centrosinistra-autonomista sognano di andare a riprendersi le redini della Provincia, mentre quelli di centrodestra sono oggi forse un pochino più preoccupati da questi segnali inequivocabili che dovrebbero portare a prendere le dovute contromisure.

Alle provinciali mancano invero ancora tre anni, ma con l’emergenza Coronavirus che ci mette in continuo allarme sul fronte sanitario ed economico, penso ci sia da aspettarsi un netto cambio di passo sul fronte degli investimenti, della gestione pandemica e di conseguenza forse anche qualche rivisitazione puntuale delle deleghe assessorili e dirigenziali.

Se ciò non dovesse avvenire mi pare di poter affermare che da qui al 2023 potremo assistere ad una lenta agonia del centrodestra che dovrà solo fare il mea culpa per non essere riuscito a mantenere saldo il governo dell’autonomia dopo l’importante fiducia ottenuta nell’ottobre del 2018.

Credo però che il Presidente Fugatti sia più consapevole di altri di questa situazione e come leader della coalizione dovrà essere lui stesso a cercare di cambiare il corso delle cose.

 

*
Andrea Merler
Esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.