News immediate,
non mediate!

AZIENDA CONSORZIALE TERME DI COMANO (TN) * “MESE DERMATOLOGIA 2023“: « IL PRIMO INCONTRO CON IL DOTTOR MARIO CRISTOFOLINI (2/10) »

Scritto da
08.57 - sabato 30 settembre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Il 2 ottobre aprirà gli interventi del mese della dermatologia 2023 il dottor Mario Cristofolini con un intervento dal titolo “La terapia termale in Dermatologia.” Seguiranno poi, oltre agli interventi di altri specialisti in dermatologia, confronti con la nutrizionista del centro termale, la dottoressa Laura Giglia, masterclass di meditazione e mindfullness con la dottoressa Laura Franceschini e ancora incontri che uniscono pelle e pediatria con il dottor Ermanno Baldo. Si parlerà di medicina estetica con le dottoresse Maya Barak e Stefania Farina. Tra gli incontri con gli Ambassador Terme di Comano ci sarà anche Carlotta Savorelli, ex tronista di Uomini e Donne e vocalist: incontri che “normalizzano” le patologie e le emozioni che colpiscono tutti, famosi e non. Un mese di incontri con gli esperti e Ambassador Terme di Comano, attività di Natural Wellness e trekking, promozioni e trattamenti benessere con il focus principale la pelle e l’acqua di Comano. Il primo incontro sarà tenuto proprio dal dottor Mario Cristofolini, dermatologo ed ex primario del reparto di dermatologia dell’ospedale di Trento, Presidente dell’istituto di ricerca G.B. Mattei e Presidente della sezione provinciale LILT, tra i massimi esperti a livello nazionale in dermatologia.

L’intervento parlerà di terme e pelle, degli studi sul microbiota dell’acqua e delle ultime presentazione scientifiche che portano alla definizione delle Terme di Comano in Terme della longevità. Il Microbiota cutaneo, lo studio delle Terme di Comano. Tra i tanti studi condotti a Comano negli ultimi anni emerge quello recentemente eseguito sul microbiota cutaneo, un insieme di microrganismi che compongono il nostro corpo che è molto importante anche per il nostro sistema immunitario ed è la prima interfaccia tra noi e l’ambiente. Le popolazioni microbiche sulla pelle sono una difesa per quest’ultima dai patogeni e modulano come il nostro sistema di difesa entra a contatto con altri organismi dell’ambiente. La ricerca, dal titolo “Effetto sul microbioma della cura con acque termali alle Terme di Comano in pazienti con psoriasi e dermatite atopica” è stata condotta dall’Istituto G.B. Mattei per la ricerca termale, presieduto dal dott. Mario Cristofolini e dalla dott.ssa Stefania Farina (Specialista in Dermatologia, Venereologia e Medicina Termale Estetica) in collaborazione col Cibio e l’equipe del professor Segata.

I risultati dello studio sul microbiota cutaneo. La ricerca è partita da un punto fermo: nella cute
malata è presente un’alterazione del micriobiota chiamata disbiosi. L’obiettivo dello studio era quindi di capire se l’acqua termale di Comano fosse in grado di riequilibrare il microbiota e avvicinarlo a quello presente sulla pelle sana. Il risultato? La maggior parte dei pazienti che hanno partecipato allo studio ha dimostrato un miglioramento delle lesioni psoriasiche dopo il trattamento di balneoterapia, specie se abbinata anche alla fototerapia, e quindi a un riequilibrio del microbiota della pelle.

La ricerca sul microbiota cutaneo delle Terme di Comano si è rivelato quindi uno studio innovativo e dalla portata eccezionale, dal momento che è la prima volta al mondo che viene dimostrato un risultato simile. Si tratta inoltre di un ulteriore conferma nella validazione scientifica delle cure termali di Comano, che si unisce alle molte altre indagini eseguite negli ultimi anni.
Microbioma intestinale: il futuro della ricerca. La psoriasi è spesso associata ad altre comorbidità come sindrome metabolica, diabete, obesità, ipertensione arteriosa e dislipidemia. Le Terme di Comano hanno da poco concluso lo studio che attesta che la cura idropinicia, ovvero bere l’acqua di Comano, aggiunge ai già noti effetti anche benefici specifici sul microbiota intestinale. Si tratta anche in questo caso di una novità assoluta, dal momento che non esistono ancora studi sulla cura idropinica in letteratura e che porta a certificare che l’acqua di Comano quando bevuta permette di ridurre i microbi collegati alla sindrome metabolica (diabete, ipertensione, malattie intestinali ecc…) e dunque, sembrerebbe che bere l’acqua di Comano sia efficace anche per combattere le malattie cronico generative che iniziano a colpire anche i giovani. Da qui la possibilità di evolvere le Terme di Comano in Terme della longevità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.