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UNIONE COMMERCIO E TURISMO * “OBIETTIVO COMMERCIO”: « A FOLGARIA CHIUSA LA FASE DI ANALISI, GRANDE L’INTERESSE DEGLI OPERATORI »

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16.15 - giovedì 9 novembre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

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Folgaria, progetto “Obiettivo Commercio!” chiusa la fase di analisi, grande interesse degli operatori. Grande partecipazione all’incontro di presentazione dei risultati della fase di analisi del progetto “Obiettivo Folgaria!”, promosso congiuntamente da Comune di Folgaria, Confcommercio Rovereto e Vallagarina, Apt dell’Alpe Cimbra e Consorzio “Voglia di Folgaria”, con una trentina di commercianti che non hanno voluto mancare a questo importante appuntamento, proseguendo l’importante percorso impostato nella scorsa primavera.

I consulenti incaricati di Progetto Turismo hanno illustrato ai referenti del progetto ed agli imprenditori presenti la metodologia adottata nella fase di raccolta dei dati durante l’estate da turisti e residenti, oltre che l’analisi effettuata (a sorpresa, in incognito) negli esercizi commerciali aderenti al progetto.

La volontà espressa fin dalla prima riunione collegiale del 29 maggio scorso è quella di proporre, partendo dalla fase di analisi, specifiche progettualità che portino ad individuare in forma condivisa e partecipata strategie ed azioni in grado di sostenere le realtà commerciali del territorio folgaretano.

La prima fase del progetto si è svolta durante l’estate ed ha proposto:

-l’andamento economico del comparto commerciale con uno specifico focus sul territorio analizzato, evidenziandone punti di forza e punti di debolezza;

-l’analisi della promo-commercializzazione online degli aderenti. Nello specifico l’uso dei social e del sito internet;

-l’attività di “mistery shopping” nelle attività del territorio, andando ad analizzare aspetti quali: la chiarezza e l’estetica dell’insegna e della vetrina, gli spazi interni ai punti vendita, la valutazione delle interazioni tra il personale di vendita ed il cliente, la valutazione dell’esperienza complessiva attraverso il Net Promoter Score;

-una serie di interviste ad ogni soggetto aderente al progetto;

-un questionario al quale hanno risposto ben 491 residenti sulle proprie abitudini di acquisto;

-un questionario somministrato a 609 turisti sulle loro esperienze di acquisto nei negozi di Folgaria.

Informazioni, dati, analisi che una volta condivisi pongono una importante base per lo sviluppo della successiva fase strategica di co-progettazione dove si definiranno precise linee guida e specifiche azioni a sostegno del comparto.

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