News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

TELEFONINI: CODACONS, CLASS ACTION DOPO CONDANNA TRIBUNALE PER DANNI AL CERVELLO

Scritto da
19.15 - venerdì 21 aprile 2017

(Fonte: Ufficio stampa Codacons) – Ivrea, tumore al cervello per uso eccessivo del cellulare: inail condannata. Codacons: su telefonini avvisi circa nocivita’ e pericoli per la salute come per le sigarette. Associazione studia class action contro danni da cellulare.

Inserire indicazioni e avvertenze sui cellulari circa i rischi per la salute umana, al pari di quanto avviene per le sigarette. A chiederlo il Codacons – che sull’argomento ha proposto un apposito ricorso al Tar del Lazio – dopo la sentenza del Tribunale di Ivrea che ha riconosciuto il nesso causale tra uso eccessivo del telefonino e il tumore al cervello, condannando l’Inail a pagare una rendita perpetua per il danno sul lavoro a un dipendente ammalato.

“Questa sentenza apre la strada alla class action che attualmente il Codacons sta studiando in favore di tutti i possessori di telefoni cellulari, per i rischi alla salute corsi attraverso l‘utilizzo dei telefonini – spiega il presidente Carlo Rienzi – Una azione collettiva che vedrà tra i destinatari anche l’Inail, che ancora non ha inserito tra le malattie professionali quelle causate dall’uso dei cellulari”.

“Intanto – prosegue Rienzi – attendiamo la decisione del Tar sul nostro ricorso volto ad ottenere avvertenze sulle confezioni del telefonini circa i rischi per la salute umana, al pari delle indicazioni presenti sui pacchetti di sigarette”.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.