News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

PD – TRENTINO * DICHIARAZIONE PROGRAMMATICA MELONI: MAESTRI, “ AUTONOMIA, LA PRESIDENTE SI INFORMI BENE SULLO STATUTO REGIONALE DEL TRENTINO ALTO ADIGE/SÜDTIROL “

Scritto da
15.41 - martedì 25 ottobre 2022

AUTONOMIA: LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SI INFORMI BENE SULLO STATUTO REGIONALE DEL TRENTINO ALTO ADIGE/SÜDTIROL

Fa specie che la neo capa del Governo Giorgia Meloni scivoli proprio su un tema di importanza strategica per il nuovo corso politico del Paese.

Ci riferiamo alla sua recente affermazione nella dichiarazione programmatica alla Camera in cui, tra gli altri temi, ha affermato l’intento di “dare seguito al processo virtuoso di autonomia differenziata secondo il dettato costituzionale e in attuazione dei principi di sussidiarietà e solidarietà. Fin qui bene”. E però la premier onorevole Giorgia Meloni ha aggiunto: “Per la provincia di Bolzano Tratteremo del ripristino degli standard di autonomia che nel ‘92 hanno portato al rilascio della quietanza liberatoria Onu”.

Apprezziamo e rispettiamo le parole contenute nel discorso della presidente del Consiglio, ma siamo qui a sottolineare come lo Statuto della Regione Trentino Alto Adige/Südtirol , abbia, appunto valenza regionale, riguardando le specialità sia della Provincia autonoma di Bolzano che per la Provincia autonoma di Trento.

Compito di una Premier sarebbe quello di conoscere i fondamentali della nostra autonomia.

Sorprende, poi, che il Presidente Fugatti, quale importante riferimento territoriale di quella Lega che si fregia di essere tutrice delle autonomie e promotrice delle autonomie differenziate, non glielo abbia fatto presente alla Meloni.

Che Trento sia anche per Fugatti divenuta semplicemente una “provincia del Veneto?”

*
Lucia Maestri
Segretaria Partito democratico del Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.