News immediate,
non mediate!

Intervista a Cesare Hoffer, Coordinatore provinciale Nursing up – Trento

Categoria news:
OPINIONEWS

ON. SARA FERRARI (PD) * GOVERNO MELONI: “ RESPINTO ATTACCO DELLA DESTRA AL PLURALISMO, NELL’INFORMAZIONE PUBBLICA “

Scritto da
21.22 - venerdì 12 aprile 2024

Sulla “par condicio” nei programmi dell’informazione pubblica la destra ha provato a comprimere la voce dell’opposizione e allargare quella della maggioranza, prevedendo che i membri del governo possano intervenire a ruota libera e senza limiti di tempo!

Il PD ha denunciato in commissione di vigilanza RAI pochi giorni fa il tentativo di ridurre il servizio pubblico a megafono incontrollato di chi governa, ed ha votato contro il regolamento sulla par condicio per le elezioni europee dell’8 e 9 giugno, nei programmi di approfondimento giornalistico, che rischiano di diventare strumenti di propaganda di chi è al potere, come usa solo nei regimi totalitari, nel pieno stile Orban.

Oggi anche l’Agenzia per la garanzia nelle comunicazioni AGCOM ha dichiarato che la legge sulla par condicio è chiara e non si possono prevedere corsie preferenziali per il governo.
Fortunatamente in questo Paese, in cui la premier Meloni e i suoi pensano di poter usare anche la Rai a proprio uso e consumo, come purtroppo vediamo avvenire quotidianamente nelle tv private, nelle modalità in cui vengono riportate alcune notizie e nell’assenza totale di altre, “resistono” ancora invece dei presidi democratici di difesa di un’informazione pubblica corretta e paritaria, che ci aiutano a garantire il pluralismo e tutelare i cittadini.

Ciò non impedisce che le notizie possano continuare ad essere spesso e volentieri distorte e manipolate, ma, almeno non potranno esserci interventi senza limiti di tempo e senza contraddittorio.

*
On. Sara Ferrari (Pd)

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.