News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CONSIGLIO PAT * CONFERENZA CAPIGRUPPO: « DDL PLATEATICI / LAVORI COMMISSIONI / NOMINE IN AULA / BILANCIO PAT 2024 »

Scritto da
13.01 - mercoledì 10 gennaio 2024

Il presidente del Consiglio provinciale, Claudio Soini, stamane ha riunito la Conferenza dei capigruppo. Ecco i temi trattati.

DDL URGENTE SUI PLATEATICI
I capigruppo hanno dato via libera alla procedura d’urgenza per il disegno di legge 5/XVII depositato lo scorso 22 dicembre dalla Giunta e precisamente dall’assessore Mattia Gottardi. Si tratta del testo che recepisce la più recente norma nazionale in materia di plateatici e strutture leggere su area pubblica, prorogando al 31 dicembre 2024 le misure premiali e semplificate introdotte in epoca Covid. L’assessore Mario Tonina ha spiegato che ci si allinea alla pro-roga nazionale varata in Parlamento e per questo si chiede di procedere con celerità.

URGENZA E LAVORI NELLE COMMISSIONI
Le minoranze hanno condiviso la scelta di merito sul ddl 5/XVII, ma hanno anche messo le mani avanti circa l’utilizzo delle procedure d’urgenza che si farà in questa nuova legislatura. Filippo Degasperi chiede che la straordinarietà non diventi prassi e che la procedura d’urgenza non comprima i tempi di lavoro nelle Commissioni legislative, come accaduto troppe volte – ha detto – senza che i regolamenti assolutamente lo contemplino. Paola Demagri ha paventato che già un’altra urgenza si profili per il ddl di Giunta annunciato in materia di grandi carnivori. Alessio Manica ha ribadito che anche con la procedura d’urgenza deve essere garantito il tempo necessario per l’esame dei te-sti in Commissione e per la valutazione degli apporti alla discussione derivanti dalle audizioni di soggetti esterni. Per contro Vanessa Masè ha chiesto che venga meno anche la prassi delle minoranze di trasformare ogni procedura d’urgenza in occasione per attivare l’ostruzionismo. Guglielmo Valduga ha auspicato che si definisca un metodo condiviso di lavoro.

LE PRIME NOMINE IN AULA
Il presidente Soini ha comunicato che la folta serie di nomine e designazioni in enti e società, cui l’aula consiliare dovrà provvedere presto, prenderà le mosse dalla Commissione dei Dodici, in cui vanno sostituite le figure di Matteo Migazzi e Franca Penasa, e dalla Commissione interregionale per il Dreier Landtag, dove entreranno il nuovo presidente del Consiglio provinciale e altri 6 consiglieri, 4 di maggioranza e 2 di opposizione.

IN MARZO IL BILANCIO PAT 2024
L’assessore Mario Tonina ha preannunciato ai capigruppo che la Giunta chiederà di calendarizzare a marzo l’esame e il voto su un importante disegno di legge di variazione del bilancio preventivo Pat 2024, necessario per intervenire sul bilancio tecnico approvato la scorsa estate, aggiornando i conti alle nuove risorse finanziarie entrate nelle casse della Provincia in virtù dell’intesa tra il ministro Giorgetti e il presidente Fugatti.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.