News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CONFCOMMERCIO TRENTINO * TRASPORTO SU GOMMA: « VALICO DEL BRENNERO, A RISCHIO COLLASSO PER I LAVORI DEL PONTE DI LUEG »

Scritto da
13.40 - venerdì 8 marzo 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Valico del Brennero a rischio collasso per i lavori del ponte di Lueg. Confcommercio Trentino ha organizzato in mattinata una conferenza stampa per evidenziare la criticità che incombe sull’intera economia trentina in vista dei prossimi lavori sul ponte austriaco di Lueg che minacciano di portare al collasso un’arteria già gravata da una situazione difficile.

Alla conferenza hanno partecipato il vicepresidente di Confcommercio Trentino Mauro Bonvicin, il presidente di Fai Conftrasporto Trentino – Alto Adige Andrea Pellegrini, il presidente dell’Apt del Garda Trentino Silvio Rigatti, il responsabile comunicazione di A22 Tristano Scarpetta, la consigliera provinciale Vanessa Masè e il direttore generale di Confcommercio Trentino Massimo Travaglia. Era presente anche una delegazione del coordinamento Fai Conftrasporto dell’asse del Brennero.

La chiusura del Ponte di Lueg per lavori di ammodernamento, prevista per due anni a partire dal 2025, rappresenta una grave minaccia per l’economia del Trentino e, più in generale dell’intera economia legata al valico del Brennero. Le probabili code chilometriche e il restringimento di carreggiata causati dalla chiusura del ponte avranno un impatto negativo sul traffico, con ripercussioni su diversi settori economici, tra cui l’autotrasporto, il commercio all’ingrosso e al dettaglio, il turismo, l’industria e l’artigianato. Il Trentino è una destinazione turistica di primaria importanza. La chiusura del Ponte di Lueg, che rappresenta un importante snodo di collegamento tra l’Italia ed i Paesi del Nord Europa, potrebbe causare un calo delle presenze, con gravi danni per il comparto Il Trentino è anche una regione con un tessuto industriale e artigianale di rilievo, servito da una rete di autotrasporto e dal vitale settore dell’ingrosso. La chiusura del ponte ostacolerà il trasporto delle merci e dei prodotti, creando difficoltà alle aziende e rallentando la filiera produttiva.
I divieti di transito per i mezzi pesanti in Austria aggravano la situazione: l’Austria ha già imposto divieti di transito notturno per i mezzi pesanti, che si aggiungono a quelli già esistenti durante il giorno.

«Serve un impegno forte da parte di tutti – ha detto Mauro Bonvicin, Vicepresidente di Confcommercio Trentino e presidente dell’Associazione Grossisti e Pmi – La chiusura del Ponte di Lueg è una grave minaccia per l’economia del Trentino. È necessario un impegno forte da parte di tutte le istituzioni coinvolte per trovare una soluzione che tuteli il tessuto economico del territorio».

«L’autotrasporto è fondamentale per il commercio all’ingrosso. La chiusura del ponte di Lueg comporterà ritardi e costi aggiuntivi per le aziende che trasportano merci su questo asse. Nel 2023, il valore delle merci trasportate su gomma attraverso il Brennero è stato di oltre 100 miliardi di euro. La chiusura del ponte di Lueg potrebbe causare un calo di questo valore fino al 20%.

L’ultimo trimestre del 2023 ha segnato per il comparto dell’ingrosso trentino una riduzione dell’export del 12% rispetto al terzo trimestre a causa del difficile momento della congiuntura internazionale. Questa contrazione è dettata perlopiù dalla recessione della Germania, che è il nostro principale alleato commerciale, sia in termini di export (pesa un 16%) che di import. Nel 2023, il valore delle merci importate dal Trentino dalla sola Germania è stato di circa 1,2 miliardi di euro. Questo rappresenta circa il 16% del totale delle importazioni del Trentino».

«I divieti di transito per i mezzi pesanti in Austria – ha dichiarato il presidente di Fai Conftrasporto Trentino – Alto Adige Andrea Pellegrini – già in vigore, aggraveranno la situazione causata dalla chiusura del Ponte di Lueg. L’unica soluzione per mitigare l’impatto di questa chiusura è ottenere il permesso di transito notturno per i mezzi pesanti. La fluidità del traffico merci è fondamentale per il sistema produttivo italiano e europeo. È necessario un intervento urgente da parte delle autorità competenti per scongiurare un blocco del traffico e le sue negative conseguenze economiche».

«Il problema del Ponte di Lueg riguarda il Trentino – ha dichiarato Silvio Rigatti – ma in particolare il Garda Trentino dove la presenza dei turisti tedeschi è altissima. Il turismo è un settore fondamentale per la nostra zona, e la chiusura del ponte potrebbe causare un calo delle presenze, con gravi danni per le attività economiche locali. È necessario trovare una soluzione che permetta di realizzare i lavori di ammodernamento del ponte senza penalizzare il turismo e l’economia del Garda Trentino».

«I lavori di ammodernamento del Ponte di Lueg sono necessari – ha detto Tristano Scarpetta di Autobrennero – perché le strutture hanno bisogno di avere un’adeguata manutenzione che ne garantisca la sicurezza. Come A22 abbiamo affrontato il caso di un viadotto analogo, a Colle Isarco, effettuando lavori che hanno impattato in misura contenuta sul traffico. A22 è disponibile a collaborare con tutte le istituzioni coinvolte per trovare una soluzione che permetta di realizzare i lavori di ammodernamento del ponte».

«La chiusura del Ponte di Lueg – ha spiegato la consigliera provinciale Vanessa Masè – non è solo un problema del Trentino, ma anche dell’Alto Adige e dell’intera Europa. Il turismo è un settore strategico per la nostra regione, e la chiusura del ponte potrebbe causare un calo delle presenze. È necessario un maggiore coordinamento tra le diverse istituzioni coinvolte per affrontare questa sfida comune. È un problema che come amministrazione provinciale abbiamo ben presente e che affronteremo con la massima serietà e impegno».
Il futuro del Trentino è in gioco: La chiusura del Ponte di Lueg rappresenta una sfida importante per il futuro del Trentino. La capacità di trovare una soluzione efficace a questa problematica sarà determinante per la crescita e lo sviluppo economico della regione.

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [185.05 KB]

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF [170.78 KB]

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.