News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COPPOLA (ALLEANZA VERDI E SINISTRA) – INTERROGAZIONE * DORMITORIO CLARINA: « PERCHÉ L’APERTURA DELLA STRUTTURA È STATA PROROGATA FINO L’11/12? »

Scritto da
17.18 - mercoledì 6 dicembre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

La problematica dei senzatetto, che si è tentato saltuariamente di risolvere, in particolare nei mesi invernali, senza mai però arrivare a una soluzione definitiva (riuscire a offrire un tetto e una vita dignitosa ai senza fissa dimora che vivono ai margini della società civile), si ripresenta puntuale alla nostra attenzione. Ogni anno, a novembre, parte la programmazione invernale dei servizi di bassa soglia che vede l’impegno generoso di molte realtà del terzo settore. Allo stato attuale i posti letto attivati in provincia sono solo 214, ma 100 persone aspettano al momento all’addiaccio. Un altro tema, sempre legato all’accoglienza, riguarda ben 200 richiedenti asilo che hanno fatto domanda nei dormitori ma non hanno trovato un letto.

Negli anni non si è mai riusciti a costruire un sistema di accoglienza strutturato che si faccia carico di queste persone, uomini, donne e bambini, che fuggono da guerre e povertà. La loro esistenza, soprattutto adesso che le temperature si sono abbassate, si svolge prevalentemente sotto i ponti e in luoghi della città invisibili ai più. Tutto ciò richiede risposte immediate che le nostre Istituzioni sono tenute a dare nel più breve tempo possibile. Non soluzioni provvisorie ma strutturali che possano garantire negli anni un posto letto e un rifugio a chi ne ha necessità.

Tutto ciò premesso interrogo il Presidente della Provincia per sapere:

la motivazione che ha portato alla chiusura del dormitorio della Clarina che può ospitare fino a 24 persone, inviate dallo Sportello Unico Provinciale per l’accoglienza dei senza dimora. In questo caso si tratta di richiedenti protezione internazionale, Pakistani e Magrebini arrivati via terra, percorrendo la rotta che attraversa i Balcani;

per quale ragione l’apertura della struttura è stata prorogata solo fino al mattino dell’11 dicembre 2023 e future nuove aperture saranno decise a seconda delle previsioni meteo e delle temperature. Si pensa forse che da lunedì inizi la primavera?

*

Cons. Lucia Coppola – Alleanza Verdi e Sinistra

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.