News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

AMBROSI – CIA – ROSSATO (FDI TRENTINO) * POLO PROTEZIONE CIVILE ROVERETO: «QUANDO SE NE PREVEDE LA REALIZZAZIONE? LA RISPOSTA NON PUÒ ESSERE PROCRASTINATA »

Scritto da
11.31 - sabato 30 luglio 2022

Polo protezione civile Rovereto – Ambrosi (Fratelli d’Italia): “Quando si prevede la realizzazione?”.

Sono passati quasi due anni dal 28 agosto 2020, quando l’intera ala nord della caserma dei Vigili del Fuoco di Rovereto veniva sgombrata per il forte rischio di crollo, testimoniato da evidenti crepe nei muri. Quel giorno i vertici dell’Amministrazione provinciale annunciavano che la nuova caserma sarebbe “saltata da subito in cima all’elenco delle cose da fare” e che sarebbe stata realizzata “entro 3 anni”.

In questi due anni le promesse si sono rincorse ma la situazione è ancora critica, non solo per i Vigili del Fuoco che si trovano ad operare in un contesto di forti disagi, ma anche per gli operatori della Croce Rossa Italiana e del Soccorso Alpino, per l’organizzazione di volontariato Psicologi per i Popoli e per la Scuola Provinciale per Cani da Ricerca e Catastrofe.

Tutte queste organizzazioni e persone, che rappresentano un’eccellenza e un vanto per la nostra speciale autonomia, non hanno più a disposizione spazi adeguati e ragionevoli per portare avanti le proprie attività nel migliore dei modi. Per questo motivo, noi di Fratelli d’Italia avevamo presentato un Ordine del giorno in assestamento di bilancio per impegnare la Giunta a finanziare prioritariamente la realizzazione del nuovo polo di protezione civile a Rovereto.

ODG che ci è stato chiesto di ritirare dalla Giunta, garantendo però contestualmente risposta celere a un’interrogazione sull’argomento. Nell’ottica di leale collaborazione all’interno della compagine di maggioranza abbiamo così deciso di ritirare l’ODG e depositare l’interrogazione, chiedendo certezze e garanzie sull’ inizio dei lavori, alla quale confidiamo sia data risposta nel giro di una settimana, come stabilito.

Una risposta che gli enti del soccorso e della protezione civile, nonché la popolazione della Vallagarina, attendono da tempo, e che non può essere più procrastinata, perché non è accettabile l’idea che si possa lasciare a rischio crollo una struttura che dovrebbe garantire la sicurezza di un’intera comunità in caso di emergenze.

 

*
Cons. Alessia Ambrosi Cons. Claudio Cia Cons. Katia Rossato

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.