News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE

GRUPPO INSEGNANTI – TRENTINO * REPLICA A CONSIGLIERA MASÈ: « MAI AVREMMO PENSATO A UNA CADUTA COSÌ IN BASSO DELLA NOSTRA SCUOLA, MAI! »

Scritto da
15.33 - venerdì 27 gennaio 2023

Gentile direttore,

con la presente un bel numero di insegnanti vogliono rispondere alla consigliera Vanessa Masè e nello specifico all’articolo pubblicato da   -Il T Quotidiano Autonomo del Trentino Alto Adige-.

/

Recuperiamo alcuni stralci di quanto dichiarato dalla Consigliera Masè in merito al suo (?) disegno di legge 0/6 .

-Cambia la concezione della scuola dell’infanzia come pre-scuola: con questa legge la scuola dell’infanzia non prepara più alla primaria?
-Ampliare l’offerta dei nidi senza avere un aggravio di costi -Sfruttare dal punto di vista organizzativo le scuole dell’infanzia.

Prima di scrivere e parlare di scuola bisognerebbe conoscerla un pochino, entrarci dentro, vedere e toccare con mano quel laboratorio di pensieri  quell’officina creativa, quella palestra per corpo e mente. Poi, forse, si può parlare!

Chi le ha detto che è pre-scuola? Dove ha letto che è preparazione alla primaria?

Le diciamo noi cos’è: la scuola dell’infanzia è volta a svilupparne le attitudini, dei bambini e delle bambine attraverso percorsi basati su creatività, fantasia, intuito, curiosità, spontaneità e piacere.

Rappresenta un ambiente privilegiato per accompagnare i bambini alla conquista delle competenze grafo-motorie, mediante attività didattico educative, linguistiche matematiche ecc ecc che permettano la sperimentazione e il potenziamento dei prerequisiti necessari, propedeutici per l’ingresso alla Primaria. Le spiace se un bimbo/a affronta il percorso della Primaria con scioltezza perché alla scuola precedente, attraverso il gioco, -che è una cosa seria – ha superato ostacoli e magari difficoltà e insicurezze?

La scuola 3/6 è il posto giusto per la sua crescita armoniosa, la sua formazione come cittadino consapevole, capace di cooperare con gli altri e vivere la propria città/paese anche rispettando l’ambiente. Non si vogliono fornire conoscenze, ma opportune condizioni di apprendimento. L’operazione 0/6 Trentina è solo volta al risparmio economico: i nidi costano e quindi sfruttiamo la scuola dell’infanzia togliendole la specificità di essere il primo gradino dell’istruzione!

Lo dica lei Consigliera a quel bimbo/a in difficoltà motoria che se è felice è sufficiente. Lo dica lei a quella bimba/o che presenta criticità nel linguaggio che “pazienza farà più avanti”. Lo dica lei a quei bambini sregolati che risolveranno alla Primaria! Andiamo avanti? Ci tacciamo!

Lavorare in queste condizioni, esposte a continue provocazioni e denigrazioni del nostro ruolo di insegnanti, è veramente faticoso e svilente! Mai avremmo pensato a una caduta così in basso della nostra scuola! Mai!

Tocca a voi genitori, adesso, difendere la scuola che frequentano o frequenteranno i vostri/e bimbi/e da chi la vuole come un semplice spazio di intrattenimento. E tocca a tutti noi cittadini difendere i luoghi di cultura, istruzione e crescita da persone che ci vogliono felici, ma ignoranti!

 

*

Scuola di

 

Romeno

Castelfondo

Cogolo

Rabbi

Sarnonico

Monclassico

Cunevo

Sporminore

Fai della Paganella

Vervò

Grumo San Michele

San Michele All’Adige

Roverè della Luna

Casa del Sole Cles

Rallo

Mollaro

Tuenno

Taio

Dambel

Tierno Mori

Mattarello

Torrione

San Lorenzo in Banale

Pedrotti

Vezzano

Giovo

Cavedine

Nago

Solteri

Ravina

Maso Ginocchio

Grumes

Martignano

Melta

Meano

Zambana

Dro

Pietra Murata

Calavino

Rione 2 giugno

Sarche

Sant’Alessandro di Riva del Garda

Tiarno di Sopra

Romagnano

Rione Degasperi Riva del Garda

Torbole

Categoria news:
LETTERE AL DIRETTORE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.