(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il Pres. Fugatti autocertifica il fallimento sulla questione demografica. Cinque anni fa, noi del centrosinistra, avevamo messo al primo posto, nel nostro programma, la questione demografica. Ma le elezioni le vinsero Fugatti, la Lega e le altre formazioni di centrodestra ed è toccato a loro l’onore e l’onere di governare.
Cinque anni dopo, la questione demografica è stata giustamente indicata anche dagli industriali trentini come la priorità delle priorità. Il problema è che nel frattempo abbiamo perso cinque anni, durante i quali la Giunta Fugatti non ha fatto nulla. Molto fumo, è vero, ma ben poco arrosto.
Il fallimento della Giunta è stato autorevolmente certificato dal suo stesso presidente, Maurizio Fugatti: “In questi 5 anni – ha dichiarato ad un quotidiano locale – abbiamo stanziato 16 milioni”. 16 milioni: su un bilancio annuale di 5 miliardi. Difficile sorprendersi se il tasso di natalità in Trentino continua a calare. Difficile immaginare una confessione di inadeguatezza più chiara ed esplicita.
*
Giorgio Tonini
Consigliere provinciale- Gruppo consiliare del PD del Trentino