News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

SWG * ESECUTIVO MELONI: « IL GRADIMENTO COMPLESSIVO DEL GOVERNO IN 12 MESI È SCESO DAL 49% AL 34% »

Scritto da
11.49 - martedì 24 ottobre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Il Governo Meloni è in carica dal 22 ottobre 2022 per cui ha appena spento la prima candelina. È tempo quindi, per l’opinione pubblica, di fare un resoconto. Il gradimento complessivo del Governo in 12 mesi è sceso dal 49% al 34%. Bisogna dire che era partito con un credito piuttosto alto tra gli elettori, negli ultimi 10 anni soltanto Conte alla prima esperienza di Governo aveva iniziato il mandato con un gradimento più elevato, il 51%. Poi in un anno è calato di 19 punti, contro il -15 dell’esecutivo di Meloni e il -13 di quello di Renzi. Draghi e Conte II sono stati gli unici ad incrementare le valutazioni positive dopo il primo anno.Più nello specifico, emerge che l’esecutivo è abbastanza apprezzato per lo standing nel contesto internazionale, per la gestione del PNRR e le politiche economiche. Gli ambiti più criticati sono invece la sanità e l’immigrazione.

Dovendo fare un bilancio globale, per buona parte degli elettori che alle politiche avevano votato un partito di centrodestra il Governo ha soddisfatto le loro aspettative o le ha addirittura superate. Ma un terzo della base elettorale della maggioranza si dichiara deluso, il che rappresenta certamente un segnale d’allarme. Nell’altro campo, l’11% degli elettori dei partiti di opposizione è rimasto positivamente sorpreso dall’operato del Governo, in particolare dalla performance della Presidente del Consiglio.

 

 

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.