News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

QUESTURA TRENTO * CRIMINI INFORMATICI: « FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA POLIZIA POSTALE “TRENTINO ALTO ADIGE“ E SOCIETÀ “CLOUDFABRIC SRL“ »

Scritto da
13.41 - martedì 19 settembre 2023

Nella mattinata odierna è stato siglato un protocollo di intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici tra la Polizia di Stato e la società Cloudfabric S.r.l., rappresentati rispettivamente dal Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale del Trentino – Alto Adige, Vice Questore della Polizia di Stato Dott. Alberto DI CUFFA e dall’Amministratore Unico della Società, Giorgio BENASSI.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio e consolidato modello di sicurezza “partecipata” e mira a rafforzare ulteriormente la rete di prevenzione a difesa degli attacchi informatici ad infrastrutture sensibili che, in ambito territoriale, vede convergere l’impegno della Polizia Postale e dei più qualificati rappresentanti della realtà produttiva e imprenditoriale locale.
La società Cloudfabric supporta le aziende nel processo di digitalizzazione e modernizzazione affinché possano scalare a livello globale erogando i loro servizi in modo più efficiente. La Cloudfabric trasforma la complessità delle infrastrutture IT in semplicità operativa e contribuisce a rendere il lavoro più affidabile tramite il design, l’automazione e l’operatività delle piattaforme cloud. Un’azienda sul mercato da più di 30 anni, che si occupa di configurare e gestire i sistemi informatici in modo da garantire la sicurezza e la tutela del dato sia con best practices che con tecnologie innovative.

Il protocollo d’intesa siglato stamattina prevede l’adozione di procedure condivise d’intervento, basate sul tempestivo e reciproco scambio di notizie utili tese a favorire la circolarità del flusso informativo, essenziale ai fini di una più efficace strategia di prevenzione nel delicato settore della protezione delle reti e delle infrastrutture informatizzate.
L’accordo contempla altresì l’organizzazione di mirati momenti formativi volti a promuovere la diffusione della cultura della prevenzione in campo informatico, ad innalzare la consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo degli strumenti tecnologici e a realizzare strategie comuni per incrementare i livelli di prevenzione e di contrasto dei reati predatori perpetrati ai danni delle reti e dei sistemi informativi.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.