News immediate,
non mediate!

Gianpiero Lui – Candidato sindaco Rovereto (Tn)

Categoria news:
OPINIONEWS

PAT * MALTEMPO: «AVVISO DI ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI E POSSIBILI RISCHI IDROGEOLOGICI, DA OGGI 15 MAGGIO FINO A DOMANI»

Scritto da
14.41 - mercoledì 15 maggio 2024

Maltempo, emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla).Dalle 16:00 di oggi, mercoledì 15 maggio, alle 24:00 di domani, giovedì 16 maggio 2024, su tutto il territorio provinciale. Maltempo, la Protezione civile ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per temporali e possibili rischi idrogeologici, dalle 16:00 di oggi, mercoledì 15 maggio, alle 24:00 di domani, giovedì 16 maggio 2024, su tutto il territorio provinciale.

Le previsioni meteorologiche

Umidi flussi meridionali interesseranno anche la nostra regione fino alla sera di giovedì. Oggi, mercoledì 15 maggio 2024, sono attese precipitazioni diffuse localmente intense specie sui settori sudorientali ed in serata quando potranno assumere carattere di rovescio temporalesco. Entro le prime ore di domani, giovedì 16 maggio 2024, sono attese precipitazioni cumulate medie di 30 – 60 mm con massimi localmente superiori a 100 mm. Giovedì 16 maggio 2024 è prevista una temporanea attenuazione o esaurimento delle precipitazioni in mattinata, ma con sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi al pomeriggio sera. Gli accumuli di giovedì, 16 maggio 2024, a causa della prevalente natura convettiva delle precipitazioni attese, sono previsti molto disomogenei ma, localmente, potranno registrarsi accumuli superiori a 40 mm.

Si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, mercoledì 15 maggio 2024, criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.

Si invita la popolazione a:
– porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli;
– evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
– evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (ad esempio: conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.
Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).

Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web:

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.