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MINISTERO ISTRUZIONE E MERITO * “ADOTTA UNA SCUOLA”: « 33 IMPRESE E 38 SCUOLE NEL “PROGETTO ALTAGAMMA”, “FERRARI TRENTO” PARTNER DELL’ALBERGHIERO LEVICO TERME »

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20.24 - martedì 23 gennaio 2024
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
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33 imprese e 38 scuole coinvolte nel progetto Altagamma per la formazione dei Talenti del Fare.  Firmato oggi il protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Giunge alla terza edizione Adotta una Scuola, il progetto Altagamma che mira a valorizzare la formazione e la manifattura del Made in Italy d’eccellenza, costruendo un rapporto virtuoso tra scuole tecnico-professionali e aziende del lusso italiano, per rispondere alle esigenze delle imprese che oggi formano e ricercano talenti manifatturieri.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, rinnovata nel protocollo d’intesa firmato oggi a Roma dal Ministro Giuseppe Valditara e dal Presidente di Altagamma, Matteo Lunelli, e finalizzato a “promuovere la cooperazione educativa tra scuola e manifattura dell’alto di gamma”. Il progetto ha inoltre ottenuto il patrocinio dalla Commissione Europea, e rientra – per l’anno scolastico 2023/24 – nelle attività dell’Anno Europeo delle Competenze (European Year of Skills), promosso dalla stessa Commissione.

“Fin dall’inizio del mio incarico mi sono posto l’obiettivo che la scuola garantisca agli studenti una formazione altamente qualificata, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto ‘Adotta una scuola’ si inserisce alla perfezione in questo disegno e costituisce un valido supporto alla riforma degli istituti tecnici e professionali, che a partire da settembre prevederà in via sperimentale un percorso 4 + 2, un potenziamento delle attività laboratoriali, una forte internazionalizzazione e più spazio per l’alternanza scuola-lavoro” ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Secondo Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma: “Il saper fare manifatturiero è al cuore dell’eccellenza del Made in Italy ed è un patrimonio di competenze da tutelare, promuovere e tramandare alle future generazioni. Questa è una sfida strategica per tutto il comparto di alta gamma che può essere una locomotiva per la nostra economia, all’interno di un mercato mondiale cresciuto nel 2023 dell’8/10%. Per cogliere questa opportunità serviranno sempre nuovi talenti del fare di cui si avverte da anni la scarsità: nei prossimi anni il fabbisogno da parte delle aziende è stimato in 346.000 profili tecnico professionali, di cui solo il 50% sarà reperibile. Con Adotta una Scuola intendiamo dare un messaggio forte alle famiglie, affinché considerino anche questi percorsi professionali e, al contempo, vogliamo avvicinare il mondo della scuola e delle imprese, creando un legame più solido con gli istituti di riferimento supportandoli attraverso le competenze dei nostri Soci”.

Sono 9 i brand Altagamma che hanno aderito quest’anno per la prima volta al programma: B&B ITALIA, GESSI, HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA, LEFAY RESORT & SPA LAGO DI GARDA, PORRO, PRADA, SANTONI, STONE ISLAND, VALENTINO. A questi si affiancano GRUPPO FLORENCE e LINEAPELLE, che testimoniano la rilevanza e validità di un progetto che si propone come modello virtuoso ed estendibile a livello europeo: una piattaforma aperta non solo alle Imprese Socie di Altagamma.

Inoltre, Brioni, Fendi, Gucci, Stellantis e Zegna hanno intrapreso la partnership con più di un Istituto portando a 38 il numero di scuole “adottate”, in 11 regioni italiane, per un totale – nei tre anni – di più di 120 classi attivate e oltre 2500 studenti.

Sono quindi complessivamente 33 le Imprese coinvolte nel progetto, con i nuovi ingressi che si aggiungono ai brand già aderenti ad una o a entrambe le precedenti edizioni e che proseguono l’impegno per l’anno scolastico 2023/2024: Aurora, Benetti, Bottega Veneta, Brioni, Bulgari, Davines, Fendi, Ferragamo, Ferrari Trento, Feudi di San Gregorio, The Gritti Palace, Gucci, Herno, Isaia, Loro Piana, Masseria San Domenico, Moncler, Poltrona Frau, Pomellato, Stellantis, Technogym e Zegna.

Adotta una Scuola crea percorsi di formazione personalizzati e collaborativi fra scuole e imprese, che tendono a ridurre il divario tra domanda e offerta di profili tecnici e professionali, grazie a programmi didattici strutturati insieme più in linea con le esigenze delle aziende di alta gamma. Le attività all’interno dei programmi di Adotta di Scuola si estendono dalla macro-progettazione dell’anno scolastico (definizione dei contenuti e delle modalità formative) alla micro-progettazione (tutorship, predisposizione dei materiali didattici, visite aziendali, lezioni in classe da parte di tecnici ed esperti delle imprese, sessioni di laboratorio, stage, field project, fornitura di materiali per la produzione dei beni, formazione dei docenti).

La collaborazione è quindi formalizzata con una convenzione quadro specifica per ciascun abbinamento tra scuola e azienda, in cui sono definiti: numero e caratteristiche delle classi coinvolte, referenti per coordinamento e tutorship, contenuti e attività specifiche, impegni della scuola, dell’azienda e degli studenti.

Il progetto Adotta una Scuola è sotto la supervisione del Presidente e CEO di Fendi, Serge Brunschwig, Consigliere di Altagamma con delega per lo Sviluppo del Capitale Umano e dei Talenti, e della Direttrice Generale, Stefania Lazzaroni.

 

 

Il fabbisogno di profili tecnici e professionali dell’alto di gamma italiano

Secondo lo studio Altagamma-Unioncamere pubblicato nel libro I Talenti del Fare 2, il fabbisogno di profili tecnici e professionali da qui al 2026 è stimato in 346.000 rispetto ai 236.000 del 2019. Un segnale ambivalente, che indica una criticità e al contempo la significativa crescita del mercato dell’alto di gamma mondiale, che ha registrato nel 2023 un incremento dell’8-10%%. Cresce dunque il fabbisogno di figure professionali manifatturiere, di cui però ad oggi solo il 50% riesce ad essere soddisfatto. Nel dettaglio saranno richiesti 108.000 profili nell’ Automotive, 94.000 nella Moda, 62.000 nell’Alimentare, 46.000 nel Design e Mobile e 36.000 nell’Ospitalità.

 

 

Brand Altagamma e Scuole aderenti al Progetto ADOTTA UNA SCUOLA 2023/2024

Aurora Istituto Superiore Amedeo Avogadro, Torino PIEMONTE
B&B Italia CFP Giuseppe Terragni, Meda (MB) LOMBARDIA
Benetti Istituto Tecnico Nautico Ferraris-Pancaldo, Savona LIGURIA
Bottega Veneta Istituto Bartolomeo Montagna, Vicenza VENETO
Brioni IIS Vincenzo Moretti, Rosetto degli Abruzzi (TE) ABRUZZO
IIS Luca da Penne Mario dei Fiori, Penne (PE)ABRUZZO
Bulgari Istituto Tecnico Ascanio Sobrero, Casale Monferrato (AL) PIEMONTE
Davines Accademia I Santini, Empoli (FI) TOSCANA
Fendi IPSIA Ostilio Ricci, Fermo MARCHE
ISISTL Russell Newton, Scandicci (FI)TOSCANA
Istituto Omnicomprensivo Primo Levi, Sant’Egidio alla Vibrata (TE)ABRUZZO
Ferragamo IIS Benvenuto Cellini, Firenze TOSCANA
Ferrari Trento Istituto di Formazione Professionale Alberghiero, Levico Terme (TN) TRENTINO
Feudi di San Gregorio IIS Francesco De Sanctis, Avellino CAMPANIA
Gessi ITT Salvatore Lirelli, Borgosesia (VC) PIEMONTE
Gucci IIS Benvenuto Cellini, Firenze TOSCANA
Istituto Vanvitelli Stracca Angelini, AnconaMARCHE
Herno ACOF Istituti Olga Fiorini, Busto Arsizio (VA) LOMBARDIA
Hotel Principe di Savoia IPSEOA Carlo Porta, Milano MILANO
Isaia Istituto Isabella d’Este Caracciolo, Napoli CAMPANIA
Lefay Resort & SPA Lago di Garda IFPA, Rovereto (TN) TRENTINO ALTO ADIGE
Lineapelle Istituto Calasanzio Liceo Scientifico Scienze Applicate e Tradizionali, Empoli (FI) TOSCANA
Loro Piana IPIA Giuseppe Magni, Borgosesia (VC) PIEMONTE
Masseria San Domenico IISS G. Salvemini, Fasano (BR) PUGLIA
Moncler IIS Caterina da Siena, Milano LOMBARDIA
Poltrona Frau IPSIA Renzo Frau, Sarnano (MC) MARCHE
Pomellato Galdus, Milano LOMBARDIA
Porro ENAIP, Cantù (CO) LOMBARDIA
Prada ISIS Valdarno, San Giovanni Valdarno (AR) TOSCANA
Santoni IPSIA Filippo Corridoni, Corridonia (MC) MARCHE
Stellantis Istituto Internazionale Edoardo Agnelli, Torino PIEMONTE
Istituto Superiore F. Morano, Caivano (NA)CAMPANIA
Stone Island Istituto Cattaneo Deledda, Modena EMILIA ROMAGNA
Technogym Istituto Superiore Pascal Comandini, Cesena (FC) EMILIA ROMAGNA
The Gritti Palace, a Luxury Hotel, Venice Istituto Professionale Andrea Barbarigo, Venezia VENETO
Valentino ASLAM-ISPEL, Milano LOMBARDIA
Zegna IPSIA Bellini, Novara PIEMONTE
IPSIA Primo Levi, ParmaEMILIA ROMAGNA

 

 

FONDAZIONE ALTAGAMMA – www.altagamma.it
Altagamma riunisce dal 1992 le migliori imprese dell’Alta Industria Culturale e Creativa che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani. Unica per la sua trasversalità, Altagamma accoglie 115 brand dei 7 settori della moda, del design, della gioielleria, dell’alimentare, dell’ospitalità, dei motori e della nautica. La Mission di Altagamma è contribuire alla crescita e alla competitività delle imprese dell’industria culturale e creativa italiana, offrendo così anche un contributo allo sviluppo economico del Paese. L’alto di gamma rappresenta un’industria di circa 144 miliardi di euro, in Italia, e fornisce un contributo al PIL del 7,4%. La quota dell’export è di circa il 50%. Coinvolge 1.922.000 occupati, diretti e indiretti.

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