News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

MEDIASET – CANALE 5 * “ STRISCIA LA NOTIZIA “: « L’AMERICAN CONNECTION DI MASSIMO D’ALEMAN, NELL’AFFARE MULTIMILIONARIO IN COLOMBIA SPUNTA IL NOME DI UN CONTROVERSO AGENTE DEA »

Scritto da
18.47 - mercoledì 25 ottobre 2023

 

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

 

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna l’inchiesta di Pinuccio, che da tempo si occupa del caso della vendita di armi alla Colombia con Massimo D’Alema come presunto intermediario, un affare da 4 miliardi per Leonardo e Fincantieri, con 80 milioni di euro di possibili provvigioni. Il Colombia-gate ha avuto a giugno una svolta giudiziaria in Italia: la Procura di Napoli ha contestato a D’Alema, Alessandro Profumo (ex ad Leonardo), Giuseppe Giordo (ex dg Fincantieri) e ad altri cinque indagati vicini all’ex premier il reato di corruzione internazionale aggravata. Ma rimane il mistero del ruolo dello studio legale Robert Allen Law di Miami (specializzato nel brokeraggio di imbarcazioni di lusso, che secondo alcune fonti sarebbe un tramite per questo affare di D’Alema) che spunta anche nelle carte dell’indagine della Procura. Tra gli indagati, in relazione con questa società americana, ci sono anche Umberto Bonavita e Gherardo Gardo.

L’inviato del tg satirico nel servizio in onda stasera intervista il giornalista americano Gerardo Reyes Copello, direttore dell’unità investigativa di Univision Network, che dichiara: «Bonavita è socio del signor Gardo che, a quanto ho capito, è un contabile di D’Alema. Esiste un altro contatto italiano in questo studio legale: la moglie di Bonavita, ovvero la figlia di un ex agente dell’antidroga DEA (Drug Enforcement Administration), John Costanzo, che prima era referente DEA all’ambasciata americana di Roma». Pinuccio fa notare che è strano che nell’affaire in Colombia sia coinvolto proprio chi si occupava di narcotraffico. «Hai centrato il punto», commenta il giornalista americano. «Questo ex agente DEA era parte di un’organizzazione che riceveva denaro dai trafficanti di droga. Il signor Costanzo ha anche un figlio, a sua volta agente DEA, ora nei guai perché accusato di ricevere denaro dai trafficanti di droga in cambio di informazioni. E suo padre, John Costanzo, in qualche modo legato a questo studio legale, è stato segnalato perché uno dei suoi conti è stato utilizzato per ricevere le tangenti dai trafficanti di droga». Ed è impossibile che i servizi segreti non sapessero.
Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.