News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CONSORZIO COMUNI TRENTINI * ANCI – ASSEMBLEA NAZIONALE: GIANMOENA, « SINDACI, FOCUS SU FONDI PNRR E LIMITE MANDATI »

Scritto da
17.42 - mercoledì 25 ottobre 2023

C’è anche una delegazione di Sindaci trentini, con il Presidente Paride Gianmoena, a Genova per partecipare alla 40esima assemblea nazionale dell’ANCI che quest’anno porta il titolo “Tre colori sul cuore. I Sindaci uniscono l’Italia”. Sono oltre tremila i Sindaci accreditati che, in questi giorni (24 – 26 ottobre), si confrontano con il Governo.

La giornata inaugurale ha visto la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che nel suo intervento ha sottolineato come il PNRR sia un’occasione storica per il Paese, con la mobilitazione di importi ingenti, addirittura superiori a quelli del provvidenziale e mitico ‘Piano Marshall’ nel dopoguerra. La Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, intervenuta da remoto con un video messaggio, ha espresso la riconoscenza del governo ai Comuni per il ruolo decisivo nel mettere a terra i progetti, una sfida che non è stata facile per nessuno.

A Genova il Presidente di Anci e Sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha posto ancora una volta l’accento sulla centralità acquisita dai Comuni nel sistema istituzionale e democratico. E questo non solo come erogatori di servizi, ma soprattutto come principale punto di riferimento nelle difficoltà e nelle emergenze, capaci al contempo di progettare il futuro delle comunità. Decaro ha anche sollevato il problema del limite dei mandati, chiedendo di rispettare il principio di rappresentanza e di fiducia con gli elettori cittadini, gli unici che dovrebbero decidere se confermare un bravo sindaco o mandarlo a casa.

Temi importanti che hanno permesso alla delegazione trentina di confrontarsi con il resto del Paese su un’attualità che richiede sempre maggiori competenze e responsabilità.

A Genova è stato consegnato anche il premio che fa seguito alla 3a Edizione degli ACES International Video Awards (AIVA) che lo scorso 7 ottobre a Macerata ha visto la partecipazione di ben 24 Comuni, distribuiti per 10 Nazioni appartenenti a tre Continenti. Una rassegna che ha premiato i valori dello sport, attraverso la forza espressiva che solo un video può regalare. Il premio è andato all’Alpe Cimbra, vincitrice del miglior video nella sezione Sport & turismo.

A salire sul palco per ritirare il premio, consegnato da Silvia Salis, ex martellista e ora dirigente sportiva, è stato il Sindaco dell’Altopiano della Vigolana, Paolo Zanlucchi in rappresentanza dei 4 Comuni e dell’APT dell’Alpe Cimbra che, con le immagini, ha saputo mostrare come il territorio di Folgaria, Lavarone, Lusérn e dell’Altopiano delle Vigolana sia particolarmente vocato ad accogliere grandi eventi sportivi nazionali e internazionali durante tutto l’anno, offrendo ai residenti un’ ampia scelta di attività sportive e ricreative accessibili anche alle persone con disabilità. “Un orgoglio di tutto il Trentino – ha voluto sottolineare Gianmoena – un territorio da sempre attento ai valori dell’accoglienza e della solidarietà”.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.