(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
“Il Terzo Settore non è un semplice braccio operativo del Pubblico, utile su commessa lì dove il Pubblico non arriva. È invece un modo esigente e responsabile di essere Comunità.”
Lo ha detto Chiara Maule, candidata di Campobase, nel corso di un incontro su questi temi con Stefano Zamagni.
“Per questo – ha proseguito Chiara Maule – noi vogliamo liberare Terzo Settore e Volontariato dai troppi e soffocanti vincoli burocratici. E sopratutto vogliamo che queste risorse della comunità vengano valorizzate nella progettazione delle politiche e nella definizione degli interventi, senza che debbano perdere la propria creatività per diventare meri soggetti esecutori di decisioni prese nelle stanze del potere”.
Stefano Zamagni, nel suo intervento, ha invitato il Trentino a riscoprire la propria antica filosofia comunitaria, fondata su una tradizione peculiare di centralità dei “beni comuni”.
“Non esiste solo lo Stato e il Mercato, ma esiste anche la comunità organizzata, che è fondamentale per una vera Democrazia partecipata. Voi Trentini – ha concluso – godete di una Autonomia forte ed estesa: non perdete la bussola su questi temi e sperimentate nuovi modelli e nuove politiche di condivisione e di partecipazione”.
All’incontro ha partecipato anche. Angelo Dalpez, candidato di Campobase, già Presidente della Fisi, che ha declinato questi principi nel campo del volontariato sportivo. “Lo sport – ha detto – non è solo agonismo: è anche inclusione, solidarietà, abitudine alle regole dal rispetto degli altri. Valori che sono il sale del Volontariato”.