News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

INTERGRUPPO PARLAMENTARE GIORNALISTI * RIFORMA ORDINE: ON. URZÌ – AMBROSI (FDI) * : « ALLO STUDIO REGOLE NELL’ERA DIGITALE, PER LA QUALITÀ DELL’INFORMAZIONE »

Scritto da
18.08 - giovedì 23 marzo 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

 

“La Legge professionale che ha istituito l’Ordine dei Giornalisti ha princìpi ancora validi, ma tante norme ormai inadeguate per chi esercita questa professione nell’era del digitale nella quale l’informazione viaggia sul web e le macchine da scrivere sono solo un ricordo. Per questo l’intergruppo parlamentare dei giornalisti -che conta ad oggi circa venti colleghi tra deputati e senatori- lavorerà con l’Ordine a una proposta di legge di riforma.

La pandemia e la guerra in Ucraina hanno reso quantomai evidente, infatti, quanto sia importante sapersi difendere dalle fake news e, ancora, verificare sempre le fonti dell’informazione. Dobbiamo intervenire per modificare una Legge scritta sessant’anni fa. L’obiettivo è duplice: garantire la qualità dell’informazione e facilitare l’accesso alla stessa da parte dei giovani.

Alla proposta di Legge lavorerà l’intergruppo perché la qualità dell’informazione e il rispetto della verità devono stare a cuore a tutti, a prescindere dall’appartenenza politica, nell’interesse del paese”.

Così questa mattina il deputato Andrea Mascaretti (FDI) – coordinatore dell’intergruppo parlamentare dei giornalisti e promotore dell’iniziativa – nel corso della conferenza stampa di presentazione alla quale sono intervenuti anche il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Bartoli ed i deputati Alessandro Urzì e Alessia Ambrosi per il Trentino Alto Adige.

 

*
La Segreteria del coordinatore regionale di Fdi Alessandro Urzì

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.