News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

FDI – GRUPPO COMUNE / TRENTO * ATTIVITÀ COMMERCIALI: « TUTELARE I NEGOZI IN CENTRO? PATTINI E UEZ ARRIVANO TARDI, ABBIAMO CHIESTO UN PIANO EMERGENZIALE AD AGOSTO 2022 »

Scritto da
10.48 - martedì 23 aprile 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

È apparsa notizia nelle scorse ore sulla stampa locale, della presentazione di una mozione dei colleghi Alberto Pattini e Tiziano Uez relativa alla necessità di tutelare i negozi del centro cittadino, anche mediante l’istituzione di un tavolo sul commercio. Quasi superfluo sottolineare che ogni eventuale iniziativa che vada nella direzione di un aiuto concreto alle attività commerciali, ci vedrà sempre favorevoli.
Quello che però vogliamo sottolineare è che già nell’agosto del 2022, il Gruppo Consiliare Comunale di Fratelli d’Italia aveva lanciato l’allarme circa lo stato di difficoltà delle imprese del territorio, presentando una mozione con la richiesta di un piano emergenziale proprio a favore delle attività commerciali cittadine.

Nel documento chiedemmo la riduzione proporzionale e immediata dei costi dei parcheggi blu a pagamento sul territorio comunale, fino ad un massimo di un euro all’ora in tutte le zone cittadine. L’introduzione di una fascia di gratuità per la pausa pranzo, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 su tutti gli stalli a pagamento.

Insomma, quello che presentammo e che fu bocciato senza appello dall’allora Assessore con delega al Commercio (tra l’altro con un passato politico nello stesso partito dei colleghi Pattini e Uez!) che ebbe il coraggio di snocciolare dati relativi all’incidenza dei parcheggi sul giro di affari delle attività commerciali del centro storico del 2017, era un piano tanto semplice quanto concreto e di aiuto proprio alle attività del centro cittadino.
Ricordiamo inoltre che anche nell’ultimo periodo, molte delle nostre battaglie sono incentrate proprio sul contrasto all’incessante volontà da parte di questa Amministrazione Comunale di rimuovere stalli auto nei pressi del centro storico, favorendo così la “desertificazione commerciale” dello stesso a beneficio dei grandi centri commerciali.

*
Gruppo Consiliare Comunale Fratelli d’Italia – A.N.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.