News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

EUROPA VERDE – TRENTINO * ATTIVISTI “FRIDAYS FOR FUTURE“: COPPOLA E FERNANDEZ, « ZITTIRE DEI GIOVANI CON PUNIZIONI PECUNIARIE, NON FA CHE ESACERBARE GLI ANIMI »

Scritto da
20.19 - martedì 20 giugno 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Europa Verde del Trentino solidarizza con le attiviste e gli attivisti di Fridays for Future coinvolti nel 2021 nel reato di “invasione di edificio e interruzione di pubblico servizio” e a seguito di ciò si sono visti recapitare un decreto penale di condanna con la richiesta di pagare una multa di 40 mila euro a cui le studentesse e gli studenti hanno fatto ricorso.

Zittire dei giovani a colpi di punizioni pecuniarie non fa che esacerbare gli animi e togliere passione e contenuti ad una giusta lotta per la giustizia ambientale e, in particolare, contro i cambiamenti climatici. La repressione punisce ma non paga, soprattutto se viene da un mondo adulto che preferisce criminalizzare piuttosto che prestare interesse e agire per salvare il nostro Pianeta e garantire una certa qualità della vita per le generazioni presenti e future. Ci appelliamo perciò alle Istituzioni politiche, ai Partiti, alle Associazioni affinché comprendano e sostengano l’impegno dei giovani, ragazze e ragazzi, che si attivano, studiano, prendono posizione su temi che tutti ci riguardano.

 

*
Lucia Coppola e Andreas Fernandez
co portavoce di Europa Verde del Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.