News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

EURICSE * CONVEGNO: « FINANZA COOPERATIVA E RESPONSABILE PER LO SVILUPPO, IL 16 E 17 GIUGNO A TRENTO SEMINARIO CON 20 STUDIOSI DA TUTTO IL MONDO »

Scritto da
11.20 - mercoledì 15 giugno 2022

Finanza cooperativa e responsabile per lo sviluppo: il workshop di Euricse. Il 16 e 17 giugno a Trento si svolge la 13esima edizione del seminario con oltre 20 studiosi provenienti da tutto il mondo.

Un convegno dedicato alle sfide e alle prospettive di sviluppo della finanza cooperativa e responsabile: il 16 e 17 giugno torna a Trento, finalmente in presenza, la 13 esima edizione del workshop organizzato da Euricse in collaborazione con Federcasse e il Dipartimento di economia e management dell’Università di Trento, con il supporto di EACB, l’Associazione Europea delle Banche Cooperative. Durante le sei sessioni del seminario oltre 20 studiosi e ricercatori da tutto il mondo in rappresentanza di altrettante università e centri di ricerca, discuteranno sulle potenzialità innovative del settore.

La crescente attenzione nei confronti di un’economia basata non solo sui prodotti materiali, ma anche sulle relazioni – sommata ai cambiamenti demografici e alle crisi fiscali di molti Stati – apre interessanti prospettive di crescita per quelle attività che investono nella salute e nell’assistenza sanitaria, nei servizi sociali e personali, nell’assistenza online, nell’industria green e nella difesa dell’ambiente. Questo trend ha assunto ancora più importanza in seguito alla pandemia, ed alla crisi che ne è conseguita, che ha indebolito l’economia globale e ha divaricato la forbice delle disuguaglianze, mettendo a repentaglio la coesione sociale e le relazioni internazionali. In questo contesto le banche etiche e cooperative, i fondi alternativi e le istituzioni finanziarie che hanno investito nell’innovazione sociale hanno mostrato molto potenziale e opportunità di crescita.

Queste sono le premesse del convegno che si svolgerà a Trento il prossimo 16 e 17 giugno, organizzato da Euricse in collaborazione con Federcasse e il Dipartimento di economia e management dell’Università di Trento, con il supporto di EACB (European Association of Co-operative Banks).
Durante il meeting gli studiosi discuteranno di istituzioni di finanza sociale, banche cooperative e digitalizzazione, proponendo anche un’ampia panoramica sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e sui sistemi bancari regionali, dalle banche cooperative locali tedesche agli esempi delle più marginali Repubbliche Baltiche.

Il seminario sarà aperto da Silvio Goglio e Flavio Bazzana in rappresentanza di Euricse e del Dipartimento di economia e management dell’Università di Trento, insieme a Sergio Gatti, di Federcasse e Nina Schindler, Amministratrice Delegata (CEO) di EACB. A seguire, una dopo l’altra, si svolgeranno le sei sessioni tematiche, in lingua inglese, composte ciascuna da tre interventi.

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.