News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CGIL FP – ARCO * SAN PANCRAZIO: « FISIOTERAPISTI E OSS, FINALMENTE STANNO PER VEDERSI RICONOSCIUTI I PROPRI DIRITTI »

Scritto da
19.12 - martedì 14 giugno 2022

San Pancrazio. Finalmente si tratta sui fisioterapisti e sugli Oss. « Da anni ci battiamo per il riconoscimento di questo giusto diritto e, forse, il momento della soluzione si avvicina: i fisioterapisti e gli Oss del San Pancrazio di Arco, da tempo retribuiti meno rispetto ai colleghi delle altre strutture private provinciali, stanno per vedersi riconosciuti i propri diritti». A parlare è Gianna Colle, referente del settore sanità per la Funzione pubblica Cgil. «Lettere, riunioni e solleciti, finora, non avevano dato esito. Ma è intervenuto un fattore che potremmo definire di sistema: è noto che in moltissimi ambiti del comparto sanità si sta manifestando una grave carenza di personale.

Vale per i medici, gli infermieri e, ora, anche per i fisioterapisti e gli oss. Dove nulla ha potuto la contrattazione, ora arriva la dura legge del mercato: al pari di altre professionalità, la domanda di fisioterapisti e oss è molto ampia e, dunque, le possibilità di spostarsi diventano concrete e facili».

Questo, tuttavia, non sminuisce il lavoro fatto, spesso in solitaria, dalla Fp Cgil: «Questa vicenda risale al 2013. Da allora si sono applicate contrattazioni diverse per i fisioterapisti e gli oss che lavorano qui. Teniamo conto che questa struttura è specializzata nella riabilitazione, dunque queste figure sono fondamentali per la sua operatività.

Ebbene, c’erano contratti diversi tra chi era assunto prima e chi dopo il 2013. Per quelli “post” vige l’adattamento di una contrattazione nazionale decisamente peggiorativa rispetto a quella della sanità privata, applicata nelle altre strutture provinciali. Una situazione che abbiamo più volte provato a intaccare ma, purtroppo, ci siamo trovati con le armi spuntate visto che altre sigle avevano abbracciato tale politica.

Durante l’ultima assemblea al San Pancrazio è emersa la possibilità di sbloccare questa situazione. Ci sono le premesse, finalmente, per una soluzione positiva; per questo abbiamo già formalizzato il tutto con una lettera alla Direzione dalla quale attendiamo una rapida risposta».

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.