News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

DAL RÌ (UDC TN-AA) * INQUINAMENTO: « PERCHÉ LA POLITICA USA LA CLAVA PER CREARE MERCATI IMPATTANTI, ANZICHÉ UN’ECONOMIA MENO CONSUMISTA? »

Scritto da
09.13 - giovedì 25 maggio 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Che il clima cambi si insegna a scuola e che quei cambiamenti abbiano determinato le grandi estinzioni e le grandi migrazioni è sui libri di storia.

È da un paio di secoli che l’attività solare e l’oscillazione dell’asse terrestre sul piano di rivoluzione attorno al sole determinano l’alternanza di glaciazioni e raffreddamenti. Ancora si insegna alle medie inferiori.

Che su Marte le calotte polari si estendano e si squaglino da sempre pur in assenza di motori diesel fa riflettere anche i sindaci più stupidi, perfino in quei due o tre minuti, quando limitano la circolazione nei centri delle città.

Il rispetto dell’ambiente e della natura sono norma evangelica da circa due millenni e nella Legge italiana -ahimè- solo da alcuni decenni.

Che l’inquinamento danneggi la salute e contamini e ferisca l’ambiente più della chimica in agricoltura -e per questo vada contenuto- è un dato acquisito.

Che l’uso dei combustibili fossili scemi nel lungo periodo in favore di un loro utilizzo più centrato sulla chimica di base è nelle cose.

Perché quindi la politica usi quella clava per creare mercati anche più impattanti anziché valorizzare i tanti assets che pure ci sono per costruire un’economia meno consumista è un punto oscuro ed una scelta miope.

Il tramonto lo apprezziamo tanto perché sappiamo che poi arriva un’alba. Cerchiamo tutti, ognuno per il suo di conservare quella sicurezza.

 

*
Roberto Dal Ri
Commissario straordinario dell’Udc per il TAA

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.