News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

COPPOLA (EUROPA VERDE) * ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO: « INSODDISFACENTE LA RISPOSTA DELLA GIUNTA PAT ALLA MIA INTERROGAZIONE »

Scritto da
18.37 - martedì 29 novembre 2022

Invio l’insoddisfacente risposta della Giunta alla mia interrogazione sull’accoglienza dei richiedenti asilo. Ho sottolineato nel brevissimo tempo a disposizione per la replica che è una vergogna per la nostra Provincia respingere ed inviare in Sardegna esseri umani che hanno diritto ad essere accolti e aiutati. Mi ha molto colpito nella risposta la frase “Programmare dei posti richiede tempo e disponibilità sia di strutture che di enti che le gestiscano. Tenere posti attivi in attesa di eventuali arrivi quando la tendenza dal 2017 a pochi mesi fa era in continuo e costante calo (30% annuo) comporta costi inutili”. Basterebbe riattivare intanto ciò che è stato smantellato….ma evidentemente non hanno tempo da perdere né soldi da investire per aiutare le persone in difficoltà, da qualunque luogo e da qualunque guerra provengano.

*

Cons. Lucia Coppola

Consigliera provinciale/regionale- Gruppo Misto/Europa Verde

///

PRATICHIAMO L’UMANITÀ
Che triste constatare come giorno dopo giorno il Trentino, da sempre terra di accoglienza, grazie ai suoi decisori politici si stia trasformando in terra di disumanità. La notizia del trasferimento in Sardegna di 50 dei 350 richiedenti asilo arrivati a Trento dalla rotta dei Balcani e la possibilità dichiarata che altri potrebbero essere destinati ad altre Regioni in attesa di ricollocamenti non ben precisati, magari per strada, lascia senza parole.

Esseri umani scappati dalle guerre e dalla disperazione, di origine per lo più pakistana, ma anche nigeriani o provenienti da altri Paesi, arrivati da noi dopo lunghi, penosi viaggi dove tanti, troppi hanno subito ogni tipo di violenze, si ritrovano a dormire per strada, senza sostegno alcuno, rifiutati dal sistema di accoglienza ormai tristemente smantellato e respinti come pacchi postali. Persone che hanno diritto ad essere accolte e aiutate. Non vogliamo essere tra coloro che voltano la faccia davanti al bisogno.

Interrogo il Presidente della Provincia di Trento per sapere se ritenga di interagire con i decisori deputati e i portatori di interesse (Prefettura, Questura, Comuni, Cinformi e associazioni che si occupano di migranti) per trovare spazio ed accoglienza per questi esseri umani, che non debbono essere lasciati per strada al loro destino, ripristinando al più presto l’accoglienza diffusa, che era in Trentino un modello virtuoso con cui anche le altre Regioni si confrontavano.

*

Cons. Lucia Coppola

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.