News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI 2 * SERENO VARIABILE: MANTOVA, SABBIONETA E LEGNANO SARANNO LE METE LOMBARDE DELL’ULTIMA PUNTATA DEL PROGRAMMA

Scritto da
14.00 - sabato 28 aprile 2018

Mantova, Sabbioneta e Legnano saranno le mete lombarde dell’ultima puntata della stagione di Sereno Variabile, in onda su Rai2 sabato 28 aprile alle 17.05.

Giovanni Muciaccia ci guiderà in un tour tra i palazzi e i monumenti di Mantova, l’antica capitale dei Gonzaga. A Palazzo Ducale, ci mostrerà la sontuosa Camera degli Sposi e incontrerà una delle donne più autorevoli del Rinascimento, Isabella d’Este, impersonata da un’attrice. Per parlare di escursionismo fluviale, Giovanni navigherà sulle acque del Mincio a bordo di un’imbarcazione e, dopo una breve pausa per assaggiare una fetta di torta sbrisolona, raggiungerà Casa di Rigoletto, uno dei luoghi in cui la tradizione ambienta l’omonima opera di Giuseppe Verdi.

A Palazzo Te, sontuoso luogo di svaghi e di riposo della corte, il conduttore ci farà ammirare gli affreschi della Sala dei cavalli, della raffinata Camera di Amore e Psiche e della spettacolare Camera dei Giganti.

Dopo una sosta in trattoria alla scoperta dei piatti tipici della cucina mantovana, si fa tappa al Museo dedicato a Tazio Nuvolari, che raccoglie cimeli e oggetti del “mantovano volante”.
Osvaldo Bevilacqua sarà invece a Legnano, dove fervono i preparativi del Palio delle Contrade, che si terrà a fine maggio.

Dopo un simpatico scambio di battute con i tre attori della compagnia dialettale dei Legnanesi, visiterà una delle sedi della contrade, dove alcune donne sono al lavoro per preparare i costumi che saranno esibiti durante il Corteo storico. Osvaldo si recherà poi al Castello Visconteo, dove vengono riproposti antichi mestieri del medioevo.

Maria Teresa Giarratano, a bordo di una vecchia Topolino, ci porterà a scoprire le bellezze e le eccellenze di Sabbioneta che, come Mantova, è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. L’’inviata visiterà la Galleria degli Antichi e il suggestivo Teatro Olimpico. Dopo aver ammirato alcune ceramiche tipiche, passerà in rassegna le prelibatezze gastronomiche locali, chiudendo la sua visita brindando con un bicchiere di lambrusco.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.