Tante le sfide globali e le emergenze da affrontare, che riguardano tutti noi. Ne abbiamo iniziato a parlare in queste ore al G7 di Biarritz insieme agli altri leader mondiali.

L’Italia è un grande Paese, che gode di credibilità e prestigio internazionale. Dobbiamo fare di tutto perché rimanga tale.

 

 

In diretta da Biarritz

Pubblicato da Giuseppe Conte su Sabato 24 agosto 2019

 

***

In arrivo a Biarritz, in Francia, dove parteciperò al G7 con i principali leader mondiali. Sono fasi delicate per il presente e il futuro della nostra Nazione che, però, non possono farci distogliere lo sguardo dalle grandi sfide globali che inevitabilmente si riflettono anche sul nostro Paese. Sfide che investono l’economia, il commercio, la sicurezza, la politica estera, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla tutela dell’ambiente. Siamo fortemente preoccupati da quanto sta accadendo in Amazzonia, il polmone verde del mondo, devastata dai roghi.

Si tratta di temi che in questi 14 mesi sono stati sempre al centro dei miei interventi in tutte le sedi internazionali e di cui discuteremo anche nelle prossime ore al G7.