News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TURISMO & VIAGGI

APT TRENTO – MONTE BONDONE * ” OUTDOOR SPRING “: « PRIMAVERA IN CITTÀ E DINTORNI, DAL 24 APRILE AL 5 GIUGNO IL PROGRAMMA DI ATTIVITÀ ALL’ARIA APERTA »

Scritto da
17.25 - venerdì 29 aprile 2022

OUTDOOR SPRING
Per vivere appieno i colori e i profumi della primavera, dal 24 aprile al 5 giugno 2022 l’APT Trento e Monte Bondone propone un ricco programma di attività all’aria aperta rivolte a residenti, turisti, famiglie ed amanti della natura. “Outdoor Spring” coinvolge Trento e i suoi dintorni con l’obiettivo di promuovere l’ampio ventaglio di proposte outdoor offerte da questo splendido territorio, tra cui passeggiate ed escursioni guidate, esperienze avventurose, yoga nella natura, corsi di arrampicata, tour in e-bike ed iniziative all’insegna di sport e benessere.

 

OUTDOOR
A partire dal 24 aprile è possibile provare l’emozione di volare e lasciarsi guidare dal vento prenotando un volo in parapendio in tandem sopra il Monte Bondone e le valli circostanti. Si prosegue poi il 30 aprile con uno speciale appuntamento di yoga outdoor nella splendida cornice dei giardini del Castello del Buonconsiglio, riproposto anche sabato 28 maggio. Domenica 1maggio è in programma una splendida passeggiata con accompagnatore di territorio nei pressi del Rifugio Maranza, dedicata all’ascolto della natura e al rilassamento, mentre spazio all’arrampicata su roccia sarà riservato domenica 8 maggio sul Monte Celva e domenica 5 giugno sul Monte Bondone, in entrambi i casi con una mattinata dedicata all’apprendimento delle basi di questa disciplina con Guida Alpina.
Si passa poi a sabato 14 maggio con una passeggiata alla scoperta della Marzola, a pochi minuti da Trento, arricchita da esercizi di allungamento, coordinazione e risveglio muscolare in compagnia di un accompagnatore di territorio. Il giorno successivo, una Guida Alpina ci porterà alla scoperta del sentiero attrezzato “Bertotti” per un’escursione di bassa difficoltà fino alla Croce del Chegul, da dove godere di una meravigliosa vista sulla città di Trento.
Il 22 maggio ed il 4 giugno protagonista sarà il Doss Trento e la sua lunga storia grazie ad un’escursione guidata da Piazza di Piedicastello che terminerà con una visita libera al Museo Nazionale Storico degli Alpini. Domenica 29 maggio ci si sposta sul Monte Bondone per una divertente ed avventurosa escursione con accompagnatore di territorio alla scoperta delle Viote, della Val Mana e della Val del Merlo all’ombra delle meravigliose Tre Cime del Bondone.

AVVENTURA
“Outdoor Spring” è sport, natura, divertimento ma anche tanta avventura! Equipaggiati con caschetto e torcia e accompagnati da una guida esperta, sabato 21 e 28 maggio andremo nel sottosuolo in un viaggio speleologico alla scoperta delle Canope, le miniere d’argento del Monte Calisio scavate a mano quasi 1000 anni fa dai Canopi, professionisti di origine germanica chiamati dal Principe Vescovo di Trento.

DIVERTIMENTO SULLE DUE RUOTE
Grande protagonista del secondo weekend di maggio sarà la bicicletta con due interessanti iniziative; sabato 7 maggio sarà possibile prendere parte ad un’escursione guidata in e-bike tra i luoghi più belli e caratteristici della città di Trento per scoprire così la sua storia e i suoi tesori. Il giorno successivo sarà il turno di “Bimbimbici”, una manifestazione di carattere nazionale organizzata da FIAB e rivolta principalmente a bambini e ragazzi, che si svolgerà lungo le vie cittadine di Trento per promuovere la mobilità attiva tra i giovani.

CORSA
Il programma “Outdoor Spring” promuove anche la corsa con l’evento “Corri da Zero”, un progetto nato dalla collaborazione tra Trento Running Festival e Diadora, con il duplice intento di avvicinare le persone alla corsa e migliorare la tecnica dei runner più esperti grazie ad un coach di grande storia, come il maratoneta Salvatore Bettiol. Ogni giovedì fino al 2 giugno i partecipanti potranno prendere parte ad allenamenti mirati con ritrovo e partenza allo “Sportler Trento”: dalle 17.00 alle 18.30 spazio ai test d’appoggio, mentre dalle 18.30 alle 20.00 avrà luogo l’allenamento gestito dal coach esperto. Obiettivo finale della manifestazione è quello di permettere ai partecipanti di correre per un’ora intera senza fatica e/o di migliorare il proprio ritmo corsa. Per non dimenticare lo spirito conviviale dell’attività, a fine allenamento sarà previsto un piccolo ristoro chiamato “Terzo Tempo”.

 

Come partecipare alle attività
Per partecipare alle attività del programma “Outdoor Spring” è necessario prenotare il proprio biglietto tramite la pagina di APT Trento e Monte Bondone https://discovertrento.eventbrite.it/

 

 

Categoria news:
TURISMO & VIAGGI

I commenti sono chiusi.