News immediate,
non mediate!

RAI 1 * “ SANREMO 2021 “: « UN FESTIVAL ACCESSIBILE ED INCLUSIVO, TUTTE E CINQUE LE SERATE VENGONO INTERAMENTE SOTTOTITOLATE IN DIRETTA ALLA PAGINA 777 DI TELEVIDEO E AUDIODESCRITTE »

Scritto da
13:13 - 4/03/2021

Grazie al lavoro di Rai Pubblica Utilità, anche la 71esima edizione del Festival di Sanremo, cosi come la precedente, è all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità.

Tutte e cinque le serate in onda su Rai1 vengono interamente sottotitolate in diretta alla pagina 777 di Televideo e audiodescritte sul canale audio dedicato, per restituire al meglio ai sordi e ai ciechi voci, ritmi, immagini, colori, atmosfere che si succedono sul palco dell’Ariston. L’audiodescrizione è presente su RaiPlay anche in streaming e sul contenuto on demand nei giorni successivi; anche i sottotitoli sono fruibili on demand su RaiPlay, per ciascuna serata a partire dal giorno successivo.
In parallelo, su un canale dedicato su RaiPlay – come già avvenuto a partire dalla scorsa edizione – tutte le serate sono rese integralmente accessibili ai sordi segnanti, anche attraverso la Lingua dei Segni Italiana.

Dallo Studio 5 di Via Teulada, infatti, in contemporanea con il Teatro Ariston di Sanremo, all’interno della produzione Sanremo Live Lis, 12 performer – molti dei quali hanno già conquistato il pubblico nella precedente edizione 2020 – interpretano in LIS tutti i brani musicali, quelli in gara, quelli della serata “Cover” e quelli presentati dagli artisti ospiti A loro si affiancano gli interpreti istituzionali, abituali collaboratori di Rai per la traduzione in LIS dei tg, impegnati a restituire l’interpretazione in LIS dei conduttori e di tutti i personaggi non artistici che prenderanno parte alla manifestazione.

Nel Sanremo Live Lis la ricettività in termini di contenuti, ritmi ed emozioni dei brani musicali, viene aumentata anche attraverso l’utilizzo di realizzazioni grafiche studiate ad hoc e, in particolare durante la serata dedicata alle “Cover”, l’ascolto delle canzoni è accompagnato da giochi grafici e di visual design di grande impatto comunicativo.
L’impegno verso l’inclusione non si arresta ed anche in periodo di Covid, con tutte le difficoltà che l’emergenza sanitaria comporta ed impone, gli operatori dell’accessibilità si adoperano con l’intento di trasmettere il mondo di Sanremo a tutta l’utenza.

Categorie Articolo:
TV - RADIO - WEB - PRESS

I commenti sono chiusi.