News immediate,
non mediate!
Categoria news:
SPORT

CIP – COMITATO ITALIANO PARALIMPICO / TRENTO * SPORT: « L’ITALIA DEL WHEELCHAIR CURLING QUALIFICATA AL “ MONDIALE A “, CON L’ATLETA TRENTINA ORIETTA BERTÒ »

Scritto da
09.12 - venerdì 16 aprile 2021

Dopo un lungo ed impegnativo torneo, per l’Italia del wheelchair curling è arrivata l’agognata qualificazione ai Mondiali gruppo A in programma a Pechino dal 23 al 30 ottobre di quest’anno.

Una qualificazione cercata per anni per risalire nel Gruppo A che raggruppa l’eccellenza del panorama mondiale e che nello stesso tempo grazie al terzo posto ottenuto nel torneo di Lohja (FIN) consegna un bellissimo bronzo agli azzurri della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.

Di questo gruppo faceva parte anche la trentina ORIETTA BERTO’ portacolori dell’ALBATROS TRENTO società pluricampione d’Italia, che al termine della sua terza esperienza ad un mondiale ha finalmente coronato il sogno di una fantastica medaglia internazionale e di una qualificazione.

La BERTO’ insieme a PAOLO IORIATTI è anche neo campionessa italiana di double mix, questa nuova specialità che farà l’esordio alle Paralimpiadi di Milano-Cortina, titolo conquistato a Torino nel gennaio di quest’anno.

Come sottolineato, questo torneo di qualificazione si è rivelato veramente duro e pieno di ostacoli. Il lotto delle squadre presenti era veramente di qualità con molti team che vantavano esperienze passate ai primi livelli. Come da previsione Stati Uniti e Svizzera si sono aggiudicate rispettivamente la medaglia d’oro e quella d’argento ed il ritorno nel gruppo A da cui erano retrocesse. La vera sorpresa positiva è stata però l’Italia che si è aggiudicata il bronzo in una finale 3/4 posto con i tradizionali avversari della Germania.

Una semifinale raggiunta però dopo un torneo di qualificazione strepitoso con 7 vittorie e 2 sconfitte peraltro di misura.
Ora dopo una meritata settimana di riposo, gli azzurri si ritroveranno a Cembra per le finali del Campionato Italiano a squadre in programma dal 24 al 25 aprile presso il Palacurling della località trentina.

Il Team italiano ai Mondiali: ANGELA MENARDI (CC Cortina 66) , FABRIZIO BICH (Disval Aosta), EGIDIO MARCHESE (Disval Aosta), ORIETTA BERTO’ (Albatros Trento), MATTEO RONZANI (CC Claut). Coach: ROBERTO MAINO, fisioterapista: BARBARA GIACCHE’

Nella foto qui sotto: (da sinistra a destra) Matteo Ronzani, Egidio Marchese, Roberto Maino, Orietta Bertò, Barbara Giacchè, Fabrizio Bich, Angela Menardi

 

Categoria news:
SPORT
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.