News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

UIL TRENTINO * AUTONOMIA: ALOTTI, « AD ALA IL VERTICE CALDEROLI – FUGATTI – FEDRIGA – KOMPATSCHER ANCHE CON CGIL – CISL – UIL, OK AL RILANCIO DEGLI ORGANISMI DI STUDIO »

Scritto da
12.59 - sabato 18 febbraio 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Importante vertice nella tenuta san Leonardo, a sud di Ala di Trento in esito al percorso di celebrazione del 50mo dello Statuto speciale della Regione Trentino Alto Adige- Südtirol. Hanno partecipato i presidenti di Trentino (Maurizio Fugatti) dell’Alto Adige (Arno Kompatscher, del Friuli Venezia Giulia (Massimiliano Fedriga) ed il Ministro degli Affari regionali (Roberto Calderoli).

Presente anche il Vicepresidente della Regione Veneto, Elisa De Berti, e gli assessori della Regione  Lombardia Stefano Bruni Galli e della Valle D’Aosta Luciano Caveri.

Invitati -oltre alle autorità istituzionali e politiche, anche i segretari generali del Trentino di Cgil Cisl Uil. È stata sottolineata, dai relatori e dalle relatrici dei diversi territori autonomi italiani ed austriaco presenti, la necessità di mantenere una dimensione internazionale oltre che nazionale delle aggregazioni regionali, la fondamentale risposta delle autonomie speciali alle necessità delle persone, che neppure gli Stati nazionali riescono più a soddisfare. Determinante è e sarà anche la partecipazione di tutte le parti istituzionali e sociali alle dinamiche politiche delle autonomie speciali.

È stata annunciata  dal Presidente del Trentino, Maurizi Fugatti; l’idea di un rilancio degli organismi di studio e supporto già in essere,  condivisi fra i territori, sull’autonomia”.

Per noi di Uil Trentino rimangono centrali i rapporti con le nostre istituzioni autonome e lo sviluppo equilibrato della dinamica autonomistica a favore -soprattutto- delle persone e degli interessi che rappresentiamo.

 

*

Walter Alotti Segretario generale
Uil Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.