News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MOBILITÀ: AL VIA IL CONCORSO “VIAGGIA TRENTO E ROVERETO PLAY & GO”

Scritto da
07.21 - martedì 5 settembre 2017

(Fonte: Comune di Trento)  – Viaggia Trento e Rovereto Play & go: edizione 2017/2018. Vista la partecipazione e il gradimento riscontrati lo scorso anno, l’Ufficio Mobilità del Comune di Trento, in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler, intende lanciare la seconda edizione del gioco “Viaggia Trento Play & go”.

La novità rilevante di quest’anno è che il gioco si organizzerà in partnership con la città di Rovereto, e prenderà il nome di “Viaggia Trento e Rovereto Play & go”.

L’iniziativa, che mira a diffondere la cultura della multimodalità in modo divertente e originale, si baserà, come per la prima edizione, sull’utilizzo di una applicazione per smartphone (sviluppata da Fbk) che permette di pianificare e tracciare gli spostamenti offrendo soluzioni di mobilità integrata con le politiche di mobilità dell’Amministrazione.

Il cittadino che pianificherà il proprio itinerario con Viaggia Trento e Rovereto Play & go verrà invitato a scegliere tra le possibilità offerte di spostamento (auto, bus, treno, bici, piedi e combinazione di questi) e il sistema avrà cura di incentivare le combinazioni più sostenibili (utilizzo parcheggi di attestamento, incentivo del bike sharing, della bicicletta in generale e del trasporto pubblico) assegnando punti che permettono di occupare una posizione in classifiche globali e settimanali, che verranno aggiornate quotidianamente per tutta la durata del Gioco.

Nel corso delle settimane saranno proposte anche delle sfide personalizzate che, se superate, permetteranno di guadagnare dei bonus in punti.

Nel corso dell’iniziativa saranno messi in palio dei premi, come ad esempio un soggiorno per due notti in una struttura a 3 stelle in una località del Trentino, biglietti per musei, manifestazioni sportive e spettacoli teatrali e tanto altro.

E’ interessante esaminare i dati raccolti nel corso della prima edizione, in cui 1.122 è stato il numero di download dell’applicazione, 786 il numero degli utenti registrati, di cui 510 sono rimasti attivi per tutta la durata del gioco.

Un dato assai significativo è che per circa il 45 % dei giocatori, il gioco è stata l’occasione per sperimentare nuove modalità di spostamento, e lo stimolo per fare un po’ di movimento in più, all’insegna di uno stile di vita più salutare.

Novità dell’edizione 2017/2018. Con la prossima edizione del gioco, i partecipanti potranno disporre di un “diario di bordo” e di un “cruscotto”, grazie a cui ogni partecipante potrà analizzare la cronologia dei suoi viaggi e tenere monitorata la propria posizione all’interno delle classifiche parziali e globali, per tutta la durata del gioco.

Sarà inoltre snellita la modalità di registrazione dei percorsi monomodali in autobus, aspetto che si era rivelato piuttosto macchinoso nel corso della scorsa edizione.

Programmazione e durata del gioco. Venerdì 8 settembre 2017 si terrà la conferenza stampa di lancio dell’iniziativa; sabato 9 settembre 2017 avrà inizio il gioco, che si protrarrà fino a venerdì 2 marzo 2018, per un totale di 25 settimane, con una premiazione finale, che si terrà a Trento entro la prima metà del mese di marzo.

 

Per maggiori info : www.comune.trento.it

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.