News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ROSSI (AZIONE) * VALDASTICO – ROVERETO SUD: « PROCEDIMENTO VARIANTE PUP, SI RISCHIA L’ENNESIMO PASTICCIO GIURIDICO ED UNO SCHIAFFO ALLA CREDIBILITÀ DELL’AUTONOMIA »

Scritto da
18.07 - mercoledì 6 aprile 2022

Procedimento di Variante al Pup per la Valdastico a Rovereto Sud (Tn). Si rischia l’ennesimo pasticcio giuridico e l’ennesimo schiaffo alla credibilità dell’autonomia speciale.

Il procedimento (nell’àmbito del quale oggi si è tenuta la seduta di valutazione del documento preliminare da parte del Consiglio provinciale) si basa su una delibera di Giunta del 2020, nella quale si cita come parte integrante della stessa un atto aggiuntivo (al documento iniziale del 2016 dove si era convenuto per ipotesi con uscita a tn sud) che in realtà non si è mai perfezionato perché non c’è la firma dello Stato (nel frattempo è anche cambiato il governo e il ministro).

Si rischia così di esporre il procedimento di variante a illegittimità. Sarebbe l’ennesima figuraccia per il Trentino. Ho voluto farlo presente ora perché la Provincia autonoma di Trento possa procedere ad acquisire la firma del Ministro e fugare ogni dubbio.

Questo a prescindere dal mio giustizi negativo rispetto all’ipotesi di un autostrada con uscita a Rovereto sud inutile e assurda dal punto di vista trasportistico.

Molto meglio sarebbe stato impiagare questo 4 anni di legislatura per approfondire e migliorare quanto deciso nel 2016 e poi attuato da Serenissima con progetto preliminare depositato in Provincia a fine legislatura scorsa (ricordo strada e non autostrada con uscita a Trento sud e possibilità di salvare l’intera Valsugana).

 

*

Ugo Rossi

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.