News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

LEGA – EUROPARLAMENTARI * AGROALIMENTARE: « NO A CARNE SINTETICA, PRESENTATA UN’INTERROGAZIONE ALLA COMMISSIONE EUROPEA »

Scritto da
17.32 - mercoledì 27 ottobre 2021

Agroalimentare, europarlamentari Lega: no a carne sintetica, interrogazione in Ue. Milioni di euro dei cittadini europei destinati alla carne da laboratorio, com’è possibile?

Inaccettabile che Bruxelles investa milioni di euro dei cittadini europei nella carne prodotta in laboratorio, pretendiamo venga fatta chiarezza. La notizia del finanziamento di 2 milioni di euro dall’Ue all’azienda olandese Mosa Meat attraverso il programma React Eu – nell’ambito del Recovery Fund – per un progetto volto a ‘ridurre i costi di coltivazione della carne bovina’, nello specifico ‘per la ricerca volta a ridurre i costi dei terreni di coltura cellulare’ è per noi motivo di grande preoccupazione.

Ecco l’Europa del Nutriscore e del Farm to Fork, dove i finanziamenti, anziché essere rivolti alla tutela del cibo europeo e alla ripresa dell’economia dopo la crisi pandemica, vanno a favorire iniziative che nulla hanno a che fare con il rilancio post-Covid. Abbiamo presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere spiegazioni sui criteri utilizzati per finanziare il progetto con il programma React Eu.

Come è possibile che l’Ue definisca arbitrariamente come sostenibile la ‘coltivazione della carne’ sintetica ignorando l’impatto generale che hanno prodotti ultra-processati come questo, a differenza della carne vera e dei prodotti tradizionali?”

Così in una nota gli europarlamentari della Lega, firmatari dell’interrogazione alla Commissione Europea.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.