News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

PROVINCIA AUTONOMA BOLZANO * IL TRAFFICO LUNGO L’ASSE DEL BRENNERO AL CENTRO DI DUE VERTICI: IL 15 GENNAIO QUELLO DELL’EUREGIO, IL 5 FEBBRAIO A MONACO INCONTRO CON I MINISTRI DEI TRASPORTI

Scritto da
17.09 - martedì 9 gennaio 2018

Traffico: il 5 febbraio vertice con i ministri dei trasporti a Monaco. Il traffico lungo l’asse del Brennero al centro di due vertici: il 15 gennaio quello dell’Euregio, il 5 febbraio a Monaco incontro con i ministri dei trasporti.

Pedaggi, prezzo del gasolio, infrastrutture necessarie per incentivare il passaggio del traffico pesante da gomma a rotaia come tunnel di base del Brennero e centri intermodali. Saranno questi i punti al centro di un doppio vertice sulla questione dei trasporti lungo l’asse del Brennero.

Oggi (9 gennaio) a margine della conferenza stampa della Giunta provinciale, il presidente Arno Kompatscher ha annunciato che lunedì 5 febbraio sarà a Monaco di Baviera per partecipare ad un incontro con i ministri dei trasporti di Italia, Austria e Germania, incontro originariamente programmato per l’inizio di gennaio.

Due settimane prima, ovvero lunedì 15 gennaio, sarà invece il turno del vertice fra i tre presidenti dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, che avrà luogo presso il parco tecnologico Noi di Bolzano. “Vogliamo elaborare una posizione comune in ambito Euregio – ha commentato Kompatscher – per dare più forza alle nostre richieste di misure per ridurre il traffico merci lungo il Brennero.

Occorre intervenire con urgenza tramite politiche condivise a livello locale, nazionale ed europeo per ridurre l’inquinamento e il rumore, e per sgravare le infrastrutture esistenti da un peso eccessivo e non più sostenibile”.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.