News immediate,
non mediate!

“IL SOLE 24 ORE“ * PENSIONI 2024: « UNA GUIDA PER COSTRUIRE AL MEGLIO IL PROPRIO FUTURO PREVIDENZIALE, IN USCITA OGGI »

Scritto da
08.51 - giovedì 11 gennaio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Pensioni 2024. Una Guida facile su tutto quanto serve per orientarsi in vista di un prossimo pensionamento o per costruire al meglio il proprio futuro previdenziale.  In uscita 11 gennaio 2024 con Il Sole 24 Ore.  La riforma delle pensioni non è andata in porto. Se ne parla almeno dal 2022, ma anche in questa Legge di Bilancio è stata rinviata. Il Governo però ha apportato alcune correzioni alla normativa, riducendo la possibilità di accedere alla pensione rispetto a quanto consentito dai due canali principali: il trattamento di vecchiaia e quello anticipato.

La stretta sugli anticipi viene effettuata tramite l’innalzamento dei requisiti, l’ampliamento delle finestre, con nuove modalità di calcolo e limiti temporanei di importo degli assegni. Sono coinvolti anche gli scivoli (non è stato prorogato il contratto di espansione ed è incrementato il requisito anagrafico dell’Ape sociale).

Questo significa che vi saranno effetti temporanei o definitivi sull’importo dell’assegno. Le ultime modifiche lasciano intuire che, in futuro, il costo della possibilità di accedere prima alla pensione sarà sempre più a carico dei diretti interessati in quanto i conti pubblici non permettono altrimenti. Inoltre l’andamento demografico mette a prova il sistema a ripartizione, in base al quale gli assegni erogati sono pagati dai contributi versati da chi sta lavorando ora. Nella guida PENSIONI 2024, in uscita con Il Sole 24 Ore l’11 gennaio inoltre, molti gli approfondimenti sulle regole del riscatto laurea e come valorizzare i contributi all’estero, oltre alla pensione complementare e le nuove regole sulla tassazione. Insomma tutto quanto serve in vista di un prossimo pensionamento o per costruire al meglio il proprio futuro previdenziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.