News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

FRÜHLING AM GARDASEE / AKTENZEICHEN XY… UNGELÖST: ZDF-TRENTINO & FILM COMMISSION

Scritto da
09.41 - venerdì 2 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Due produzioni Zdf sul Garda Trentino. Maggio è stato un mese particolarmente proficuo per il Garda Trentino: sono state due, infatti, le produzioni che, grazie al supporto di Trentino Film Commission e in collaborazione con Garda Trentino Spa, hanno scelto come ambientazione il lago e i suoi straordinari paesaggi mediterranei, entrambe firmate Zdf – Zweites Deutsches Fernsehen, una delle principali televisioni pubbliche tedesche.

“Primavera sul lago di Garda” è il titolo del documentario girato sul lago e prodotto direttamente da Zdf: andrà in onda lunedì 5 giugno, giornata di festa per il mondo tedesco, alle ore 19.15 subito dopo il telegiornale, e le stime di ascolto sono piuttosto elevate, con punte di 4 milioni di spettatori.

Il secondo prodotto televisivo è stato invece realizzato da Securitel G.m.b.H. per conto di Zdf: si tratta di una serie televisiva che ha raggiunto il mezzo secolo di vita e si propone di presentare casi irrisolti di truffe internazionali; anche questo va in onda in prima serata una volta al mese dal 1967, non è ancora stata programmata la messa in onda della puntata girata nei giorni scorsi a Riva del Garda.

Il lavoro dell’emittente Zdf conferma il fascino dell’Alto Garda come location naturale e culturale per documentari e produzioni internazionali. La sinergia di Trentino Film Commission con Garda Trentino garantisce poi una strategica opportunità per il territorio e contribuisce ad allargare il bacino turistico di utenza, in questo caso rappresentato dal mercato tedesco.

 

 

*

Frhling am Gardasee, regia di Michael Petsch

“Primavera sul Lago di Garda”, prodotto direttamente da Zdf, rientra in una serie di documentari televisivi che mostrano i luoghi più suggestivi del pianeta.

Le riprese sono state effettuate in diversi luoghi del lago, non solo sulla sponda trentina, dal 13 al 17 maggio: in provincia hanno interessato Riva del Garda e Pregasina.

Il tema del documentario è la primavera sul lago: mentre in Germania è ancora freddo, sul Garda è già arrivata la bella stagione. Le scene girate a Riva del Garda raccontano la vita di Alberto Rania, pescatore professionista del Garda Trentino.

Dopo aver lavorato in Germania come cuoco e poi in Italia in fabbrica, Alberto ha deciso di cambiare vita radicalmente e dedicarsi alla passione della pesca: Alberto si sveglia all’alba ogni mattina per recuperare le sue reti e per vendere il pesce direttamente in piazza a Riva.

A Riva del Garda la troupe ha incontrato inoltre il prof. Franco Farina, attore, drammaturgo e conoscitore di J.W. Goethe: Farina ha presentato alcuni dei luoghi più suggestivi citati dal poeta di Weimar.

A Pregasina sono state girate alcune scene insieme a Uli Stanciu, giornalista e scrittore considerato il padre della Mountain Bike in Europa e abitualmente residente tra il Trentino e la Baviera. Stanciu, insieme ai biker locali Mirko Montagni, un puro di Agba ed Eleonora Farina, Ambassador Bike Gravity di GardaTrentino, ha mostrato alcuni tra i percorsi più suggestivi per mountain bike sul Garda Trentino e ha raccontato la nascita e lo sviluppo del turismo sulle due ruote.

Stanciu è l’ideatore del Bike-Festival Garda Trentino e della Bike Transalp, una gara a tappe per mountain bike che attraversa le Alpi dalla Germania all’Italia. La messa in onda è in programma per lunedì 5 giugno alle ore 19.15, durata della puntata 15 minuti.

 

 

**
“Aktenzeichen XY … ungelöst”, regia delle scene italiane Rudolf Sweiger

Sempre sul Garda Trentino, a Riva, fra il 22 e il 23 maggio è stato girato un episodio del programma televisivo “Aktenzeichen XY … ungelöst”, prodotto da Securitel G.m.b.H. per conto di Zdf. Il programma creato da Eduard Zimmermann nel 1967, presenta casi casi irrisolti di truffe internazionali, al fine di mettere in guardia i cittadini e di prevenire tali crimini.

Durante la puntata girata a Riva del Garda sono stati coinvolti alcuni operatori turistici locali, che hanno messo a disposizione i loro ambienti (ristoranti, bar) come location per le riprese. Il programma va in onda in prima serata su ZDF ogni mercoledì alle 20.15, con cadenza mensile (12 episodi all’anno).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.