News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

MUSE – TRENTO * ANIMALI: « LA FAUNA NEL DESERTO TRANS-ALTAI, ESPERIENZE DI RICERCA E CONSERVAZIONE DELL’ORSO DEL GOBI IN MONGOLIA (26/2) »

Scritto da
16.30 - giovedì 22 febbraio 2024

La fauna nel deserto Trans-Altai. Esperienze di ricerca e conservazione dell’orso del Gobi in Mongolia.

Lunedì 26 febbraio 2024, ore 18
MUSE – Museo delle Scienze

Cammelli e asini selvatici, orsi bruni del Gobi, argali, stambecchi siberiani e leopardi delle nevi saranno al centro di “La fauna nel deserto del Trans-Altai”, incontro al MUSE, lunedì 26 febbraio 2024 alle 18. L’appuntamento, con ingresso gratuito, vedrà la partecipazione di Battogtokh Nasanbat, ricercatore scientifico presso l’Istituto di Biologia dell’Accademia delle Scienze della Mongolia, da anni impegnato nel monitoraggio a lungo termine sui mammiferi di medie e grandi dimensioni nel deserto Trans-Altai Gobi della Mongolia.

Il ricercatore lavora attraverso la cattura con telecamere, con l’obiettivo di determinare la biodiversità dell’area, comprendere i modelli di attività intorno alle scarse fonti d’acqua e individuare le sovrapposizioni nell’uso delle risorse tra le specie, utilizzando un approccio di ecologia di comunità.

Battogtokh Nasanbat, ricercatore del Mammal Institute della Mongolia Academy of Sciences, è uno dei partner accademici locali del progetto Mongolia Snow Leopard, coordinato da UNIFI assieme a numerosi collaboratori, tra cui il MUSE che ha avviato il progetto nel 2015.

Esperto di orsi, da molti anni si occupa della popolazione della specie relitta di orso del Gobi e di mammiferi più in generale, svolgendo o collaborando a progetti che mirano a studiare la distribuzione e vulnerabilità dei mammiferi alle pressioni antropogeniche.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.