News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

LEONARDI (FI) – ODG * VIABILITÀ: « APPROVATA DALLA GIUNTA PAT LA RICHIESTA DI REALIZZARE UN PONTE SULL’ADIGE, IN ZONA ALA – AVIO »

Scritto da
17.30 - venerdì 29 luglio 2022

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

Richiesta realizzazione di un ponte tra la S.P. 90 Destra Adige e la Statale del Brennero all’altezza Ala-Avio.

Grazie al consigliere di Forza Italia Giorgio Leonardi, gli abitanti residenti nei Comuni di Ala e Avio potranno contare su un sensibile miglioramento delle condizioni viarie di zona.

Il Consiglio provinciale ha approvato un ordine del giorno a firma del consigliere di Forza Italia che impegna la Giunta provinciale a finanziare nelle prossime manovre di bilancio la realizzazione di un ponte di collegamento tra la S.P. 90 Destra Adige e la Statale del Brennero all’altezza Ala-Avio.

Leonardi, riprendendo un progetto già avviato agli inizi del 2000, ma poi abbandonato per motivi ambientali, ha sottolineato come i tempi appaiano maturi visto il progresso a cui si è assistito in questi ultimi decenni per quel che concerne le tecniche di costruzione, rispettose oggi del massimo equilibrio tra opera e ambiente.

Il Consigliere di Forza Italia ha evidenziato gli importanti risvolti positivi legati all’opera, sostenuta difatti anche dalle amministrazioni comunali coinvolte. In primis, ne deriverà senz’altro un sensibile miglioramento al traffico di zona, fortemente aumentato a fronte dell’incremento delle attività produttive e degli insediamenti residenziali nell’area considerata, in secondo luogo garantirà ai mezzi pesanti, o comunque di grandi dimensioni quali i pullman di linea o turistici, di spostarsi agilmente da una parte all’altra della valle. Si ricorda che ad essi sono preclusi infatti i sottopassaggi ferroviari di Borghetto e di Vo’ Sinistro.

Forza Italia si è da sempre impegnata per la sicurezza stradale e per il miglioramento del sistema infrastrutturale viario e lo dimostra ancora una volta anche in Trentino con l’intervento del Consigliere Leonardi recepito dalla Giunta provinciale.

 

 

*

Proposta di ordine del giorno n.

al Disegno di Legge 4 luglio 2022, n. 157/XIV “Assestamento del bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2022 – 2024”.

Realizzazione di un ponte sull’Adige in zona Ala – Avio

Nel febbraio scorso è stato presentato il progetto di ammodernamento, potenziamento e messa in sicurezza del casello autostradale di Ala/Avio e in quell’occasione è tornata in auge una ulteriore esigenza ampiamente sentita dallo stesso territorio, ossia quella di creare un collegamento tra la S.P. 90 Destra Adige e la Statale del Brennero, tramite la costruzione di un ponte.

La questione era già stata analizzata e posta all’attenzione della Giunta provinciale agli inizi degli anni 2000, ma nonostante vi fosse ampia condivisione, tale progetto veniva abbandonato per questioni per di più ambientali allora insuperabili.
I tempi però paiono ormai maturi, anche grazie al progresso a cui si è assistito in questi decenni da un punto di vista delle tecniche di costruzione, certamente improntate al massimo equilibrio tra opera e ambiente.

Riprendere in mano il progetto in questione, come poi auspicato dalle attuali amministrazioni dei Comuni di Ala e Avio, risulterebbe di fondamentale importanza per cercare di arginare importanti criticità legate alla sicurezza e al traffico di quella zona.

Negli anni, difatti, si è assistito a un incremento corposo delle attività produttive e degli insediamenti residenziali nell’area considerata, con il contestuale conseguente aumento del traffico che ha portato con molta frequenza a ingorghi e blocchi del transito. La realizzazione del succitato ponte sarebbe un ottimo rimedio a questa problematica e ne risolverebbe anche un’altra connessa nello specifico ai flussi di mezzi pesanti, o comunque di grandi dimensioni come i pullman di linea e/o turistici, a cui allo stato sono preclusi i sottopassaggi ferroviari di Borghetto e di Vo’ Sinistro. Grazie ad esso, gli stessi potrebbero difatti spostarsi facilmente da un lato all’altro della valle con conseguenze positive facilmente deducibili, sia in favore degli ospiti in visita turistica, che delle imprese e industrie ivi situate, dei residenti in loco e infine di coloro che vi transitano occasionalmente.

Si tratta quindi di un’opera importante, che porterebbe senza ombra di dubbio a un significativo miglioramento della viabilità di zona, oltreché della vita degli imprenditori e dei residenti in loco.

Tutto ciò premesso,

il Consiglio della Provincia Autonoma di Trento impegna la Giunta provinciale a:

valutare di inserire tra le opere da finanziare nelle prossime manovre di bilancio, compatibilmente con le risorse disponibili, la realizzazione di un ponte di collegamento tra la S.P. 90 Destra Adige e la Statale del Brennero all’altezza di Ala/Avio nella posizione ritenuta più consona dal punto di vista tecnico e dalle amministrazioni locali – trattandosi di un’opera fondamentale per migliorare la viabilità di zona e la vita degli imprenditori e dei residenti in loco.

*

Giorgio Leonardi
Consigliere provinciale

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.