News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

DAL RÌ (UDC TN-AA) * GIORNATA AUTONOMIA: « TRITA CELEBRAZIONE TRA LE TANTE, SE NON È IN GRADO DI PARLARE DEL TRENTINO AI TRENTINI »

Scritto da
07.55 - venerdì 8 settembre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Tra le questioni su cui spendersi vi è la necessaria consapevolezza che il Trentino non è una qualche aspirazione, ma un territorio con tutte le sue contraddizioni e le sue peculiarità, inserito in una complessità il cui evolvere è del tutto indipendente da una qualsivoglia rappresentazione nostalgica e che “il Trentino che non c’è”, proprio per il peso del turismo sul Pil locale, non sarà mai indifferente a ciò che è fuori da esso.
Inoltre, che l’Identità si costruisce ogni giorno su ciò che è sentire comune e condiviso.

La Giornata dell’Autonomia, pur invenzione relativamente recente, è già e solo un’altra trita celebrazione tra le tante, se non è in grado di parlare del Trentino ai trentini, del Trentino e delle ambizioni della politica trentina. Ecco perché si rende indispensabile un cambio di marcia rispetto alle banali ritualità che in un passato fatto di promesse e delusioni, sono servite solo a nascondere la pochezza delle ambizioni di chi l’Autonomia la ha svenduta negli anni dal 2003 al 2008.

Quel cambio di passo richiede altro da ciò che palesemente, tra un’emergenza e l’altra, non ha saputo incidere sulle regole che non hanno funzionato in passato. A cominciare dalla durata degli incarichi direttivi e l’obbligo delle rotazioni nell’amministrazione ed enti correlati.
Lì ci sentiamo di impegnarci come UdC con il vostro sostegno ed il vostro voto.

 

*
Roberto Dal Rì
Commissario straordinario dell’Udc Trentino Alto Adige Suedtirol

 

#ilcentrodeltrentino
#alcentroindiemitte
#cristianopopolari
#südtirolindiemitte
#popolarismocristiano

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.