News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

ABILNOVA COOPERATIVA SOCIALE * EPISODIO CANE GUIDA: CECCATO, « MANCATA CONOSCENZA DELLE NORME, FONDAMENTALI LE NOSTRE ATTIVITÀ DI SENSIBILIZZAZIONE »

Scritto da
15.49 - domenica 11 febbraio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

AbilNova cooperativa sociale sabato 10 e domenica 11 febbraio ha partecipato con il proprio Dark on the Road, il truck allestito a bar al buio itinerante, al Carnevale di Borgosesia, in provincia di Vercelli, portando a bordo oltre trecento persone. CdA e operatori in questi stessi giorni hanno purtroppo seguito la vicenda dell’albergo di Moena che ha negato l’ingresso ad una donna cieca con il proprio cane guida. Il regolamento dell’hotel parla chiaro, hanno detto i titolari. Ma anche le leggi a tutela dei preziosi amici a quattro zampe delle persone con disabilità visiva non lasciano spazio al dubbio né alle interpretazioni delle singole strutture o esercizi commerciali. ”Questo episodio ha a che fare con una diffusa ignoranza e mancata conoscenza delle norme e delle esigenze specifiche di ciechi e ipovedenti. Per questo le nostre attività di sensibilizzazione sono fondamentali” racconta il responsabile AbilNova Ferdinando Ceccato.

Negli anni AbilNova ha accolto circa 200.000 persone tra cene, concerti, teatro e bar al buio. Sono eventi impegnativi dal punto di vista organizzativo e soprattutto economico ma da sempre la cooperativa di Trento, attiva dal 2008 sul territorio provinciale e nazionale, investe sulla formazione e sulla sensibilizzazione per promuovere una cultura positiva della disabilità, in modo che possa essere considerata con i propri limiti ma al contempo con le proprie risorse, e anche per evitare che si ripetano episodi così spiacevoli come quello di Moena e come gli altri, purtroppo numerosi, nei quali la cooperativa negli anni è intervenuta per garantire i diritti delle persone con disabilità sensoriale.

“La cooperativa vuole continuare a organizzare attività di questo tipo perché ci crediamo profondamente” prosegue il presidente AbilNova Giuseppe Fratea “e siamo sempre alla ricerca di nuovi sponsor che sposino il valore di queste attività e ci supportino nel diffondere il più possibile la conoscenza e la consapevolezza necessarie per costruire una società davvero in grado di essere abitata da chiunque”. La Cooperativa esprime piena solidarietà nei confronti della donna che ha vissuto questa esperienza negativa e confida che ci sia spazio e modo per continuare l’attività di formazione e informazione di tutte le categorie professionali perché i disabili sensoriali possano muoversi in ogni ambito di vita con la sicurezza di trovare risposte corrette e idonee alle proprie necessità.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.