News immediate,
non mediate!

SCOTONI (UDC TN) * SCUDOCROCIATO: ” GRAZIE A CHI HA SOSTENUTO IL SIMBOLO, INIZIO DI PERCORSO DA COSTRUIRE INSIEME»

Scritto da
12.50 - mercoledì 25 ottobre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Se non siamo capaci di riscoprire e valorizzare nel rifiuto di un consumismo basato prevalentemente su bisogni indotti e che basa la propria crescita sul debito delle famiglie, quel contenuto “ideologico” che sostenga l’importanza dei principi evangelici che ci parlano della centralità della Persona nel guidare le scelte di una comunità, dell’attenzione ai più deboli e del rispetto del Creato e delle creature che lo popolano come primo atto di riconoscenza verso un Creatore, noi rinunciamo alla specificità del cristianesimo in politica.

Se poi non lavoriamo per il soddisfacimento dei problemi concreti che affliggono la Comunità che vogliamo rappresentare si rinuncia al dare un senso alla presenza stessa dei Partiti in Politica. La sintesi che si ritrova nei primi 54 articoli della Costituzione Repubblicana è per questo ancora oggi l’unico scudo a difesa della libertà degli individui con cui proteggere un’unità della Comunità nazionale.

Lo Scudocrociato con la scritta libertà vuole simboleggiare quell’impegno a difesa dell’interesse generale che vuole e deve fondarsi sulla verità. Questo abbiamo ribadito in questa campagna elettorale e su questo è la sfida che ci attende se vogliamo ridare senso e consistenza ad una presenza politica dei cristiani nella nostra comunità.

Noi non siamo tra i tanti “Liberali e liberisti”, ma giustifichiamo la nostra presenza politica con la capacità di richiamarci ai “modi” dell’Etica Cristiana che regolano le relazioni di una comunità ispirata ad una fede che non può che tradursi in Equità delle Scelte e delle Leggi ed Eguaglianza dei singoli di fronte alla Legge.

Questo va ben oltre un confronto elettorale e l’artificiosa dialettica tra sistema ed antisistema o destra e sinistra. E su questo, cogliendo le belle parole del professor Renzo Gubert, già senatore della Repubblica, dobbiamo saper volere un percorso unitario.

Un grazie a chi ha sostenuto il nostro Simbolo in quello che è l’inizio di un percorso tutto da costruire. Assieme.

 

*

Cesare Scotoni

Capolista Elezioni provinciali Trentino Alto Adige – 22 ottobre 2023

 

 

LORENZO DELLAI * REPLICA A CESARE SCOTONI: « IL SIMBOLO DELLO SCUDO CROCIATO DOVREBBE ESSERE LASCIATO IN PACE »

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.